-
  • Artigianali

  • Biologici

Il Verro Coda di Pecora Sheep 2019

13,19 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Valorizzare il patrimonio vitivinicolo e produrre vini che seguano le tradizioni legate al territorio è la mission di questa azienda nati sui banchi della scuola dove cinque giovani si incontrano e danno inizio a quest'avventura denominata Azienda il Verro.
L'azienda diventa ambasciatrice dei vitigni autoctoni casertani nel mondo, tra cui il Pallagrello, il Casavecchia ed il Coda di Pecora. Tra questi una menzione particolare merita il Coda di Pecora, un bianco dal colore giallo paglierino dove dominano sentori di frutta fresca, fiori di ginestra e menta.
Al palato è secco, giustamente caldo, con una  sapidità e una discreta freschezza. Ottima la persistenza. 
Ottimo in abbinamento ai crostacei, merita di esser provato anche in accompagnamento a ortaggi in pastella, mozzarella di bufala campana e spaghetti con cozze e vongole.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo paglierino.

Olfatto

Buona intensità olfattiva di nespola, gelso, bergamotto, ginestra, eucalipto e origano.

Gusto

Morbida la prima sensazione al palato poi si manifesta fresco, sapido e di buona struttura. A chiudere dominante scia citrina.

Abbinamenti

Ottimo in abbinamento ai crostacei, merita di esser provato anche in accompagnamento a ortaggi in pastella, mozzarella di bufala campana e spaghetti con cozze e vongole.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2019
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO I-II decade di Settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Terre del Volturno
TEMPERATURA 8-10
UBICAZIONE Località Acquavalle - Formicola (CE)
PRODUZIONE ANNUA 3000
PIANTE PER ETTARO 4000
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 70 q

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2017
Veronelli 2018

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Il Verro
Anno avviamento: 2003
Ettari coltivati: 4
Nome enologo: Vincenzo Mercurio
Indirizzo: Via Lautoni - Località Acquavalle - Formicola (CE)
Sito web: www.ilverro.it/azienda-agricola

Siamo a Formicola nell’alto casertano a valle del Monte Maggiore centro della Doc Casavecchia. Qui da sempre si ci dedica alla caccia del cinghiale e proprio dal nome dell’animale maschio, che in dialetto era “U Verru” nasce il nome dell’Azienda Agricola Il Verro, realizzata grazie al perdurare di una lunga amicizia, consumata dai tempi del liceo, di 5 amici con la voglia di ritornare alle solide origini, mai dimenticate, della terra natale. Hanno così acquisito nel 2003 un vecchio vigneto maltenuto costituito principalmente da uve Casavecchia, poi con mirati investimenti ha dato vita ad una ambiziosa attività imprenditoriale. Oggi si raccolgono i risultati con una produzione di circa 20.000 bottiglie conseguenti alle vinificazioni di 3 vitigni di nicchia della zona: Casavecchia, Pallagrello Bianco e Pallagrello Nero. A questi si è aggiunto il meno conosciuto Coda di Pecora, antica uva da taglio di buon vigore e piuttosto resistente alle intemperie; ne è nato così il bianco Sheep, pecora in inglese, tra i primi ad essere vinificati in purezza, un vino in crescendo grazie alla volontà dei soci di approfondire lo studio e valorizzare così il vitigno. 4 gli ettari vitati ricchi di sostanze minerali e laviche, allevati con il tradizionale sistema a Guyot.