• Vini Artigianali

    Artigianali

  • Vini Vignaiolo indipendente

    Vignaiolo indipendente

  • Vini Recoltant manipulant

    Recoltant manipulant

J. Charpentier Champagne Blanc de Blancs Brut

J. Charpentier Champagne Blanc de Blancs Brut

40,39 €
+-
  1. Artigianali
  2. Vignaiolo indipendente
  3. Recoltant manipulant

Descrizione

Dettagli del vino

Champagne prodotto in purezza da uve Chardonnay che colpisce per la sua eleganza.
La prima fermentazione avviene in acciaio, a questa segue una fermentazione malolattica in barrique, per poi eseguire la rifermentazione in bottiglia in base ai dettami del metodo Champenoise.
Il risultato è una bollicina dal colore dorato, naso fruttato ed elegante. Un vino da gustare come aperitivo o a tutto pasto.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Oro brillante con leggeri riflessi verdognoli.

Olfatto

Fruttato, floreale con delicati fiori bianchi e nocciole fresche.

Gusto

Perfetta armonia con sapori freschi e sottili.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
ALCOL 12.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Champagne
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Villers sous Châtillon (France)
AFFINAMENTO In cantina per 24 mesi.
VINIFICAZIONE Prima fermentazione alcolica solo in tini termoregolati. Fermentazione malolattica svolta, poi il vino è assemblato con vini di riserva tenuti in tini a temperatura controllata.
PERLAGE Perlage fine e persistente.
TIPOLOGIA Champagne

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: J. Charpentier
Indirizzo: Villers sous Châtillon (France)
Sito web: www.jcharpentier.com

La storia di Champagne J. Charpentier inizia cinque generazioni fa. Dall'unione di Pierre e Marguerite Charpentier nascono 3 figli, Marcellin che hanno preso il posto di suo padre nel 1946. Marcellin iniziò a sviluppare lo champagne nel 1954 con il marchio Marcellin Charpentier. Lui e sua moglie, Solange, hanno 3 figli, tra cui Jacky, nato nel 1949. Nel 1960, Marcellin muore prematuramente e Solange continuò il lavoro del marito con il sostegno di Jacky e dei suoi fratelli. Nel 1983 vi fu il primo ampliamento della cantina e nel 1987 venne introdotta nella cantina una grande innovazione tecnologica: la termoregolazione. In quel momento pochissimi enologi ne erano dotati. Nel 1997 si diede inizio ad un nuovo metodo di vinificazione con le botti di legno da 200L e . Claudine Charpentier e Jacky ebbero due figli, Jean Marc, il più anziano, nato nel 1979 e anche Marie-Pierre, che è nato nel 1988. Dopo aver ottenuto il suo diploma di maturità scientifica, Jean Marc riceve il suo BTS Viticoltura Enologia e la passione per il vino lo incoraggia a prendere il Diploma Nazionale di Enologia (DNO) e dopo 2 anni diventa un maestro di vino e di marketing.