Joseph Drouhin Gevrey Chambertin 2017

63,00 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso brillante.

Olfatto

Profumi fruttati intensi al naso, con sentori che ricordano l'amarena, la mora selvatica e la liquirizia, il carattere legnoso è delicato e si sposa delicatamente con gli altri aromi. evolve, ci sono note più complesse, come spezie dolci, noce moscata e cuoio.

Gusto

Al palato il tannino non è mai astringente ma si armonizza armoniosamente con la naturale freschezza con gli stessi aromi incontrati in precedenza sul naso.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2017
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Gevrey-Chambertin
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Nel nord della Côte de Nuits, Gevrey-Chambertin
TERRENO Terreno gessoso, con uno strato di copertura rosso-marrone di marna argillosa.
AFFINAMENTO 14-18 mesi in botte (20% in rovere nuovo). Origine del legno: foreste di querce francesi. Durante il processo di invecchiamento, le decisioni vengono prese solo dopo un'accurata valutazione della degustazione, a barile. I dati ottenuti vengono quindi completati tramite analisi tecnica.
PIANTE PER ETTARO 10000
VINIFICAZIONE Macerazione e vinificazione da 2 a 3 settimane - Lieviti indigeni - Macerazione e temperature di fermentazione sotto controllo totale. Joseph Drouhin cerca il controllo totale del processo di estrazione; l'estrazione dà colore e sostanza ma non dovrebbe mai essere dannosa per la finezza e il carattere tipico del vino.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 44 hl/Ha

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Spectator 2016 92
Wine Spectator 2017 91
Wine Spectator 2018 92
Wine Advocated 2014 89
Wine Advocated 2016 89
Wine Advocated 2017 91
Wine Advocated 2018 93
James Suckling 2016 91
James Suckling 2017 92

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Joseph Drouhin
Anno avviamento: 1880
Ettari coltivati: 73
Indirizzo: 7 rue D'Enfer - Beaune (France)
Sito web: m.drouhin.com/en

Joseph Drouhin giovane uomo audace e intraprendente si è trasferito dalla regione Chablis. Nel 1880, all'età di 22, si stabilì a Beaune e fondò la propria cantina. Il suo scopo era di offrire vini di grande qualità che avrebbero portato il suo nome. Gli successe suo figlio Maurice e questi cominciò a stabilire un domaine ed acquistò terreni con alcune denominazioni eccezionali come Clos des Mouches e Clos de Vougeot. Robert Drouhin ha dato al domaine la sua dimensione attuale, acquistò molti vigneti, soprattutto in Chablis dove era in grado di riconoscere il vero potenziale del suolo. Philippe, Véronique, Laurent e Frédéric sono i quattro figli di Robert e di Françoise Drouhin. Essi sostengono i valori del domaine nella sua costante ricerca della qualità, per il piacere di tutti coloro che apprezzano l'eleganza naturale della Borgogna. Joseph Drouhin ha adottato l'approccio biologico e biodinamico. Solo i prodotti naturali sono utilizzati nei vigneti mostrando il massimo rispetto per la terra, la vite e l'ambiente.