La Serena Rosso di Montalcino 2017

18,00 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

La Serena è un'azienda a conduzione famigliare nelle splendide terre di Montalcino, dove il Sangiovese trova le migliori condizioni per crescere e dare vita ad alcuni dei vini più famosi come il Rosso di Montalcino o il famosissimo Brunello.

L'azienda nel 2010 inizia la sua conversione a biologico, fortemente convinta che solo diventando naturali si possano trasmettere tutte le qualità di queste terre.

Vendemmia e selezione manuale delle uve sono le prime fasi della lavorazione di questi viìgneti, a cui segue la fermentazione in acciaio ed invecchiamento di almeno 2 anni in botti.

Il Rosso di Montalcino preserva alcune delle caratteristiche del Brunello, ma con i naturali peccati di gioventù. Un vino molto bilanciato, intenso al palato e con una giusta acidità.

Una classico della produzione vinicola italiana..

 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino, dai toni brillanti e luminosi.

Olfatto

Bouquet ricco di sentori di frutta e fiori.

Gusto

Intenso al palato, balsamico, tannico quel tanto che serve e con un'acidità vibrante che lo rende estremamente bilanciato.

Abbinamenti

Da provare con pasta, pizza, formaggi stagionati e semi stagionati. Dato il suo processo di produzione questo Rosso è in grado di sostenere brevi e sorprendenti invecchiamenti, che evidenziano la sua complessità e che lo rendono piacevole in abbinamento a piatti caratterizzati da una struttura maggiore.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2017
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Cordone Speronato e Guyot (capovolto toscano).
ALCOL 14.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Ultima settimana Settembre. Le uve dedicate al Rosso di Montalcino sono generalmente le prime ad essere vendemmiate.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Rosso di Montalcino
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Loc La Serena 151 - Montalcino (SI)
TERRENO Terreno misto con argilla, sabbia e galestro.
AFFINAMENTO In legno per circa per 12 mesi. Prima della commercializzazione non facciamo mancare un affinamento in bottiglia, utile e necessario per portarlo alla giusta maturazione, che lo vede in uscita dopo 2 anni dalla vendemmia.
PRODUZIONE ANNUA 10000
PIANTE PER ETTARO 6000
VINIFICAZIONE Dopo la diraspatura seguono le fermentazioni, alcolica e malolattica all'interno di botti in acciaio tutte fornite di un sistema di controllo della temperatura.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 70 q.
ESTRATTO SECCO 33.0 g/l
ACIDITÁ 5.7 g/l

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Advocated 2008 89

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: La Serena
Indirizzo: Loc La Serena 151 - Montalcino (SI)
Sito web: https://cantinalaserena.com/

“Ogni volta che mi trovo a motivare la rigogliosità dei miei filari, provo a far capire che cosa significa entrare in sintonia con le proprie vigne e lavorare solo quando serve. Partendo dalla convinzione che il tutto parte dalla radice, la prima cosa da tenere ferma è la gestione del suolo perché la viticoltura parte da lì. Non fare non significa non conoscere e non vigilare sui nostri filari, ma intervenire in vigna solo quando è necessario. Questo spiega la nostra scelta di limitare al minimo l’interferenza sulla fauna e sulla flora spontanea del vigneto incentivando con semi autoprodotti in azienda l’inerbimento e posticipando il più possibile lo sfalcio dopo la fioritura affinché le api presenti nella nostra azienda possano fare il loro lavoro di impollinazione. Abbiamo una grande responsabilità nei confronti di tutto l’ambiente e siamo convinti che solo riconoscendo il valore di ogni nostra azione possiamo lavorare rispettandolo. Ecco perché la nostra filosofia è quella di intervenire nelle lavorazioni, nella gestione delle risorse idriche e nella vegetazione solo quando il vigneto necessita del nostro supporto, in perfetto equilibrio con l’ambiente. Equilibrio che si manifesta anche nello sforzo di creare o per meglio dire ritornare, passo dopo passo ad un’azienda completa, dove flora e fauna convivono in sinergia”. (Andrea Mantengoli)