La Tordera Prosecco di Valdobbiadene Superiore Serrai Extra Dry

10,50 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

L'azienda La Tordera, sorge nel cuore della produzione del Prosecco di Valdobbiadene, tra Venezia e le Dolomiti.

Parliamo di una cantina in cui fare vino è considerato un'arte, in cui la ricerca per un'agricoltura sostenibile ed il rispetto dell'ambiente sono alla base della produzione.

Il prosecco Superiore Docg Extra Dry Serrai è un vino dalla grande personalità, che impersonifica al meglio la filosofia Natural Balance. 

Le uve da cui nasce questo vino sono coltivate sulle colline di Vidor, su terreni soleggiati e ventilati che garantiscono grande freschezza ed aromaticità agli acini.

Uno degli spumanti più versatii prodotti da questa cantina, un bel compromesso tra dolcezza ed acidità che saprà conquistare tutti i commensali

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Brillante, giallo paglierino con riflessi verdognoli.

Olfatto

Fruttato di pera William, fiori di calla e campanula.

Gusto

È un vino con una buona armonia tra la percezione di dolcezza e di acidità, che unite ad una leggera sapidità caratterizzano questo vino di corpo. È persistente il piacevole retrogusto fruttato.

Abbinamenti

Risotto ai frutti di mare e punte d'asparago verde. Cappa santa avvolta in Crudo di Sauris e scottata al forno. Bocconcini di pancetta stufata e prugne secche appassiti al forno.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2020
VITIGNI Glera, Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Doppio capovolto.
ALCOL 11.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Fine Settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Alle pendici delle colline di Vidor, uno dei 15 comuni della DOCG (TV)
TERRENO Ciottoli eterogenei facilmente erodibili.
AFFINAMENTO Presa di spuma: 4 settimane abbondanti.
VINIFICAZIONE Il mosto fiore è ottenuto con una spremitura soffice delle uve e viene lavorato con un attento controllo delle temperature, così da mantenere intatta l'aromaticità propria dell'uva Glera.
PERLAGE Fine e persistente.
TIPOLOGIA Spumanti
RESA ETTARO 135 q.
ZUCCHERO 14.5 g/l
ACIDITÁ 5.6 g/l

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: La Tordera
Anno avviamento: 2001
Ettari coltivati: 70
Indirizzo: Via Alnè Bosco 23 - Vidor (TV)
Sito web: www.latordera.it

La nostra azienda agricola nasce sulle colline di Valdobbiadene, nel cuore dell’area di produzione del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, tra Venezia e le Dolomiti. Sempre attenti alle innovazioni, non abbiamo mai dimenticato il legame con la nostra terra e le sue tradizioni; è per rispetto a questo piccolo paradiso ed ai frutti meravigliosi che ci regala, che la nostra azienda agricola cerca una viticoltura sempre più green e in armonia con l’ambiente, con il pensiero costante alle passate e future generazioni. Il nostro nome lo dobbiamo a una dolce collina, territorio del Cartizze. Questa collina anticamente ospitava un roccolo comunemente chiamato Tordera. Nella stagione autunnale, infatti, i tordi scendevano dalle vicine montagne in cerca di cibo tra i filari dei vigneti, da questa tradizione l’altura ha preso il nome di Tordera. Nonostante il roccolo non esista più, il nome è rimasto vivo nella memoria collettiva. Qui ha avuto origine la nostra famiglia, qui è nata la nostra azienda agricola, qui è nata La Tordera.