La Tordera Prosecco Treviso Alnè Millesimato Extra Dry 2020

8,91 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Alnè Millesimato Extra Dry è il prosecco per eccellenza prodotto dalla Cantina La Tordera. Una realtà del Valdobbiadene che si distingue per il concetto di Natural Balance, ossia per una produzione sostenibile in termini ambientali, economici e sociali.

Il nome Alnè deriva dall'antica fonte d'acqua, presente in quest'area, che permise alle popolazioni di svilupparsi e di iniziare la coltivazione della vite.

La produzione di questo prosecco avviene all'interno della nuova cantina eco-sostenibile certificata CasaClima, un luogo che racconta la storia di quest'azienda ed il suo impegno verso tutte le tematiche inerenti la salvaguardia ambientale

L'Alnè è realizzato con uve Glera e Chardonnay raccolte a mano, il metodo è il classico Charmat con processo di vinificazione in acciaio.

Vino fresco ed equilibrato, un classico di queste terre che in quest'azienda trova una delle sue massime interpretazioni.

 

 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Brillante, giallo paglierino tendente al verdognolo.

Olfatto

Fruttato, sentori di mela verde, note di pera. Floreale con sentori di glicine e fiori di vaniglia, complesso e persistente.

Gusto

È un vino ben equilibrato e molto fresco, gli aromi di frutta sono esaltati da una buona vivacità. Persistente e con un fine retrogusto elegante.

Abbinamenti

Risotto di crostacei. Catalana di astici. Filetto di Pesce San Pietro alla brace.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2020
VITIGNI Chardonnay, Glera
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Doppio capovolto.
ALCOL 11.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Fine Settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Prosecco
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Alnè, località sede della nostra Azienda (TV)
TERRENO Suolo evoluto contenente argilla alluvionale.
AFFINAMENTO Presa di spuma: 4 settimane a temperatura controllata.
VINIFICAZIONE Pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata.
PERLAGE Fine e persistente.
TIPOLOGIA Spumanti
RESA ETTARO 180 q.
ZUCCHERO 15.0 g/l
ACIDITÁ 5.8 g/l

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: La Tordera
Anno avviamento: 2001
Ettari coltivati: 70
Indirizzo: Via Alnè Bosco 23 - Vidor (TV)
Sito web: www.latordera.it

La nostra azienda agricola nasce sulle colline di Valdobbiadene, nel cuore dell’area di produzione del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, tra Venezia e le Dolomiti. Sempre attenti alle innovazioni, non abbiamo mai dimenticato il legame con la nostra terra e le sue tradizioni; è per rispetto a questo piccolo paradiso ed ai frutti meravigliosi che ci regala, che la nostra azienda agricola cerca una viticoltura sempre più green e in armonia con l’ambiente, con il pensiero costante alle passate e future generazioni. Il nostro nome lo dobbiamo a una dolce collina, territorio del Cartizze. Questa collina anticamente ospitava un roccolo comunemente chiamato Tordera. Nella stagione autunnale, infatti, i tordi scendevano dalle vicine montagne in cerca di cibo tra i filari dei vigneti, da questa tradizione l’altura ha preso il nome di Tordera. Nonostante il roccolo non esista più, il nome è rimasto vivo nella memoria collettiva. Qui ha avuto origine la nostra famiglia, qui è nata la nostra azienda agricola, qui è nata La Tordera.