La Tordera Prosecco Treviso Saomi Brut

8,91 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Le splendide colline di Valdobbiadene sono la patria del Prosecco e di molte aziende che hanno legato la propria storia a questi territori e vini. 
Alla base della filosofia aziendale c'è il concetto Natural Balance, ossia una ricerca continuativa di un'agricoltura sostenibile da un punto di vista economico, ambientale e sociale.

Vendemmie rigorosamente svolte a mano, ridotto utilizzo di solfiti, produzioni con uve di proprietà ed utilizzo di energie da fonti rinnovabili sono solo alcuni degli elementi che contribuiscono a delineare questa filosofia e che garantiscono vini dal forte carattere territoriale.

Uno di questi è il Saomì Brut, un prosecco il cui nome deriva dall'appellativo sagome.
Le viti da cui si ottiene questo prosecco, sono lambite dal torrente Teva e formano delle particelle di terreno chiamate "sagome".

Il torrente trasporta con sè detriti argillosi, donando al terreno caratteristiche uniche e ritrovabili nelle etichette prodotte.

Freschezza ed aromaticità sono le due caratteristiche più importanti di questo vino, insieme alla persistenza ed al retrogusto molto elegante.

La classica bottiglia per iniziare a pasteggiare durante una cena estiva all'aperto.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Brillante, giallo paglierino con riflessi verdognoli.

Olfatto

Fruttato di mela renetta, note di speziato mediterraneo, vaniglia ed acacia.

Gusto

È un vino ben equilibrato, molto fresco, dove gli aromi di frutta sono esaltati da una buona vivacità. Persistente e con un retrogusto elegante.

Abbinamenti

Ideale come aperitivo, si accompagna perfettamente anche a pranzi e cene formali, soprattutto con piatti a base di pesce e paste fresche alle verdure.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2020
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Doppio capovolto.
ALCOL 11.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Primi giorni di Settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Prosecco
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Saomì, il nome del nostro vigneto a Bigolino, nel comune di Valdobbiadene (TV)
TERRENO Vigneto con sedimenti ghiaiosi.
AFFINAMENTO Presa di spuma: 4 settimane a temperature più basse per esaltarne l'acidità.
VINIFICAZIONE Pressatura soffice con eliminazione della torchiatura e utilizzando uve non completamente mature.
PERLAGE Fine e persistente.
TIPOLOGIA Spumanti
RESA ETTARO 180 q.
ACIDITÁ 5.6 g/l

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: La Tordera
Anno avviamento: 2001
Ettari coltivati: 70
Indirizzo: Via Alnè Bosco 23 - Vidor (TV)
Sito web: www.latordera.it

La nostra azienda agricola nasce sulle colline di Valdobbiadene, nel cuore dell’area di produzione del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, tra Venezia e le Dolomiti. Sempre attenti alle innovazioni, non abbiamo mai dimenticato il legame con la nostra terra e le sue tradizioni; è per rispetto a questo piccolo paradiso ed ai frutti meravigliosi che ci regala, che la nostra azienda agricola cerca una viticoltura sempre più green e in armonia con l’ambiente, con il pensiero costante alle passate e future generazioni. Il nostro nome lo dobbiamo a una dolce collina, territorio del Cartizze. Questa collina anticamente ospitava un roccolo comunemente chiamato Tordera. Nella stagione autunnale, infatti, i tordi scendevano dalle vicine montagne in cerca di cibo tra i filari dei vigneti, da questa tradizione l’altura ha preso il nome di Tordera. Nonostante il roccolo non esista più, il nome è rimasto vivo nella memoria collettiva. Qui ha avuto origine la nostra famiglia, qui è nata la nostra azienda agricola, qui è nata La Tordera.