-
  • Lieviti indigeni

La Tunella Colli Orientali del Friuli Pignolo 2013

21,30 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granati.

Olfatto

Al naso si apre con intense sensazioni di sottobosco, spezie dolci, frutta sottospirito, tabacco, cacao e una soffusa percezione minerale e leggermente balsamica.

Gusto

In bocca è pieno e di gran carattere, denso ed avvolgente, dai tannini fitti ed eleganti e piacevolmente fresco ed equilibrato.

Abbinamenti

Vino da servire con tutti i secondi piatti di selvaggina come cinghiale, cervo, camoscio e capriolo. Ottimo anche con brasati di carne e formaggi stagionati.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2013
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Monocapovolto friulano corto.
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Prima settimana di ottobre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Delle Venezie
TEMPERATURA 18-20
UBICAZIONE Ipplis di Premariacco (UD)
AFFINAMENTO Dato corso alla svinatura, il vino rimarrà a riposare in tonneaux di rovere francese da 5 hl per circa quattro anni per poi essere imbottigliato nel mese di luglio. Verrà posto al giudizio del consumatore dopo un ultimo giusto periodo di riposo e di affinamento in bottiglia.
PRODUZIONE ANNUA 6000
PIANTE PER ETTARO 5.500 viti per ettaro.
VINIFICAZIONE Come il Refosco dal p.r. e lo Schioppettino, il Pignolo è uno dei vitigni di sicura provenienza indigena dei Colli Orientali del Friuli. Le uve dopo aver subito un estremo diradamento in pianta nel mese di giugno, vengono raccolte rigorosamente a mano e riposte in piccole cassette per un leggero appassimento. Segue poi la diraspatura e la pigiatura soffice. Il mosto così ottenuto viene posto a fermentare con lieviti indigeni rimanendo a contatto con le bucce per circa 20 giorni. Durante questa fase sono frequenti i rimontaggi per favorire il passaggio del colore e delle componenti nobili caratteristiche di un rosso importante dalle bucce al mosto in fermentazione.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
ACIDITÁ 5.2 g/l

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso 2006
Gambero Rosso 2007
Veronelli 2008
Veronelli 2009
Veronelli 2012
Bibenda 2006
Bibenda 2007
Bibenda 2008
Bibenda 2012
Wine Spectator 2009 90
James Suckling 2006 2
James Suckling 2007 2

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: La Tunella
Anno avviamento: 1986
Ettari coltivati: 70
Nome enologo: Luigino Zamparo
Indirizzo: Via del Collio, 14 - Ipplis di Premariacco (UD)
Sito web: www.latunella.it

Tre generazioni, una sola storia. Cinquant'anni fa nonno Min e poi papà Livio Zorzettig iniziarono una storia che prosegue oggi con La Tunella di Massimo e Marco Zorzettig (custodi insieme alla mamma Gabriella delle tradizioni familiari). In loro e nei loro preziosi collaboratori, tra i quali l'amico Luigino Zamparo, enologo di grandi capacità, convivono l'attualità e la memoria, la voglia di sperimentare e le più alte tradizioni dei Colli Orientali del Friuli. Nei vini La Tunella si ritrova tutta la generosa freschezza di energie nuove e creative... ma storia, memoria e tradizione rimangono i punti di riferimento solidi e costanti di un presente che giorno dopo giorno costruisce il futuro.