Laherte Freres Champagne Ultradition Brut

35,20 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Gli elementi essenziali di Ultradition riflettono il know-how della tenuta Laherte Frères: veri e propri vini Champagne che vanno dritti al punto e sono il risultato di una continua ricerca di una qualità ottimale. La filosofia è quella di offrire un prodotto che esca dai canoni tradizionali utilizzando tecniche biologiche rispettose dell'ambiente e che riescano a comunicare in maniera diretta le caratteristiche del terroir.
Lo Champagne Brut Ultradition è un assemblaggio di 60% Pinot Meunier, 30% Chardonnay e 10% Pinot Nero, con una fermentazione che viene fatta parte in botte e parte in acciaio. Il colore è il tipico giallo paglierino con un fin perlage. Gusto intenso con un finale molto fresco. Si abbina in modo ottimale a piatti di pesce, sushi e apertivi, ma secondo noi può tranquillamente accompagnare un pasto completo.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo paglierino brillante.

Olfatto

Piacevoli note floreali e di pasticceria.

Gusto

Intenso, elegante, complesso, di bella personalità e mineralità.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
VITIGNI 30% Chardonnay, 10% Pinot Nero, 60% Pinot Meunier
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Champagne
TEMPERATURA 6-8
AFFINAMENTO Almeno 24 mesi sui lieviti.
PRODUZIONE ANNUA 0
VINIFICAZIONE Fermentazione alcolica in acciaio e barrique, con rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise.
TIPOLOGIA Champagne

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Spectator - 92
Wine Advocated - 92

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Laherte Frères
Anno avviamento: 1889
Ettari coltivati: 10
Indirizzo: 3 Rue des Jardins - Chavot-Courcourt (France)
Sito web: www.champagne-laherte.com

La cantina Laherte Frères è una piccola azienda familiare in Champagne, suddivisa in 72 microparcelle sparse in tutta la regione per un totale di 10 ettari di vigneto. Fu fondata nel 1889 da Jean-Baptiste Laherte e oggi è guidata, nel rispetto dei criteri dell'agricoltura biodinamica, dai fratelli Christian e Thierry, aiutati dal nipote Aurélien, sesta generazione della famiglia. I vigneti dei fratelli Laherte si estendono su tre differenti località tipiche dello Champagne: Épernay, Côte des blancs, Vallée de la Marne; per un totale di 10 storici Cru. La filosofia di coltivazione prevede l'assoluto rispetto delle tradizioni e la predilezioni per metodi naturali in sostituzione dei prodotti chimici: uso di composti vegetali per aumentare la capacità difensiva delle viti, potature non invasive che mantengono un fogliame sviluppato in altezza, organizzazione del lavoro e dei trattamenti secondo i giorni più propizi. Il processo di produzione prevede vinificazioni separate per ogni Cru, in modo da valorizzare anche le variazioni micro-climatiche, cui segue un lavoro di selezione e di combinazione tra i vini prodotti per creare uno Champagne armonioso, elegante e fruttato. Le fermentazioni sono lente e spontanee e, prima dell'imbottigliamento, si effettuano uno o due travasi. Gli Champagnes dei fratelli Laherte sono vini di una brillante pulizia, dal sapore nitido e genuino, frutto di processi di coltivazione e produzione basati su sistemi anticonvenzionali e sostenibili. Si tratta di vini eleganti e raffinati che evocano il sapore dell'uva e dei terreni da cui hanno avuto origine. Tutti i prodotti di gamma sono di alta qualità e in grado di colpire anche i palati più smaliziati, dove le bollicine esplodono regalando quella ricca varietà di aromi e sapori che solo i migliori Champagne riescono a regalare.