• Biologici

Lanson Champagne Gold Label Vintage 2009

69,54 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

L'amore per la vita, il suolo e il lavoro sono le basi della filosofia perseguita dall'azienda Lanson. Un rapporto ispirato alle pratiche ecologiche per garantire il perfetto equilibrio naturale nelle piante e nel territorio.
La Maison Lanson produce champagne solo in date vintage solo per anni considerati eccezionali. Il 1904, il 1928, il 1955, il 1955, il 1971, il 1976, il 1983 e il 1990 furono tutte grandi annate che hanno costruito la reputazione della Maison nel tempo. L'uso di un metodo di vinificazione tradizionale assicura che gli champagne Lanson invecchino bene, motivo per cui gli intenditori li considerano ottimi vini da cantina.
Il Gold Label 2009 è un vino complesso che si caratterizza per la sua ricchezza, la sua generosa espressione aromatica e il suo equilibrio. Il colore è giallo paglierino, brillante con bolle sottili. I profumi di pere, albicocche, canditi, miele, fiori di acacia e fiori di tiglio formano un bouquet intenso. Ottimo con coniglio alla cacciatora.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo paglierino con sfumature tendenti al dorato chiaro.

Olfatto

Ricco e generoso, minerale, con una trama olfattiva che si muove poi verso note di frutta ? anche essiccata ? e richiami ai lieviti e alla crosta di pane.

Gusto

Ha un ingresso di tutto rispetto, con un caratteristico gusto agrumato arricchito da una verve sapida fresca e fasciante. Chiude con un finale dotato di ottima persistenza.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2009
VITIGNI 50% Chardonnay, 50% Pinot Nero
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Champagne
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Reims (France)
PRODUZIONE ANNUA 0
PERLAGE Perlage fine e persistente.
TIPOLOGIA Champagne

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Advocated 2008 91

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Lanson
Anno avviamento: 1760
Indirizzo: Rue de Courlancy, 66 - Reims (France)
Sito web: www.lanson.com

Fondata nel 1760 e andata ben oltre il 250esimo anniversario, Lanson ha sempre vissuto sempre all’insegna di una qualità apprezzata nel corso dei secoli da principi, imperatori e soprattutto milioni di appassionati in tutto il mondo. In cantina grandissimo è stato il lavoro negli ultimi anni (25) di Jean-Paul Gandon che ha saputo rinnovare nel tempo lo stile della Maison pur rimanendo sempre fedele a se stessa. La gamma è oggi tra le più interessanti con validi ed eleganti Brut e Rosè, millesimati azzeccati e fedeli al timbro dell’annata e tante chicche e imbottigliamenti speciali utilizzando la la collezione dei vecchi millesimati prodotti, la vinotéque, tesoro inestimabile che poche maison possono vantare e sanno utilizzare bene come Lanson. Tra le caratteristiche dello stile, imprescindibile la rinuncia ferma e completa alla malolattica, ovvero il processo che ammorbidisce i vini dopo la fermentazione alcolica, il tutto per garantire freschezza e agilità a tutte le cuvèe Lanson.