• Recoltant manipulant

Larmandier Pere Et Fils Champagne Larmandier Brut 1er Cru

43,69 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Champagne d’ingresso di una delle prime Maison a vinificare e produrre le proprie cuvée da uve e terreni di proprietà.

Un Récoltant Manipulant gia a partire dalla seconda meta dell’ottocento! Oggi i fratelli Olivier e Didier Gimonnet, rispettivamente vigneron e chef de cave, dedicano il marchio alla madre Francoise Larmandier.

Un Blanc de Blancs da sole uve Premier Cru di Cuis, frutto dell’attento assemblage di sei annate differenti.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo paglierino brillante.

Olfatto

Il naso e ben distante dai banali sentori di "crosta di pane e lievito", ma ricco di sfumature, a partire da burrose note floreali di zagara agrumi e mela golden, fino, all'alzarsi della temperatura, a ricordi di torta di mele appena sfornata.

Gusto

La bocca, come Didier ama sottolineare, mostra la sua appartenenza al gesso dei Premier Cru della Côte des Blancs, che si traduce in una setosa sensazione di freschezza salata. Lungo e persistente, dona una piacevolissima salivazione minerale.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
VITIGNI Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Meunier
ALCOL 12.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Champagne
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Cramant (France)
PERLAGE Perlage finissimo e persistente.
TIPOLOGIA Champagne

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Larmandier Père Et Fils
Anno avviamento: 1899
Indirizzo: Cramant (France)

E' una delle aziende di propriètaire-rècoltant più vecchie della cote de blancs, fondata nel 1899 da Jules Larmandier. Dopo la grande guerra era riuscito a fidelizzare una considerevole clientela nonostante il mercato dell'epoca non fosse abituato agli champagnes prodotti da piccoli proprietari. Aveva capito che doveva puntare sul suo punto di forza: i grandi cru di chardonnay. Da allora lo champagne più rappresentativo dell'azienda diventò il Brut Perlè. Il figlio Philippe allargò l'estensione dell'azienda acquistando una ventina di ettari proprio a Cramant. Dal 1987 lo stile della maison Larmandier viene portato avanti dalla figlia, Francoise Larmandier sposata in Gimmonet: i figli di Francoise, Olivier e Didier Gimmonet perpetuano la filosofia Larmandier da quell'anno, producendo esclusivamente champagne blanc de blancs.