• Recoltant Manipulant

Larmandier Pere et Fils Champagne Perlé de Larmandier 1er Cru Brut 2014

48,43 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Jules Larmandier, fondatore della Maison, e stato un precursore dello Champagne espressione del terroir e del gesso della Côte des Blancs. Nel 1920 crea la cuvée "Brut Perlé de Larmandier", un "Blanc des Blancs" millesimato con effervescenza cremosa. Questa cuvée viene assemblata con più del 56% di uve Grand Cru ed il restante da terroir Premier Cru!

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati.

Olfatto

Il naso esprime, nell'immediatezza dell'appena versato, note minerali ed erbacee di fieno maturo e profumato. Ma il meglio di sé lo concede appena si alza di temperatura, con sentori di camomilla e frutta bianca e puntuali soffi di burro salato.

Gusto

Il sorso, generoso e ricco, mantiene quanto promesso all'olfatto, con persistenza e salivazione "gargantuesca".

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2014
VITIGNI Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Meunier
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Champagne
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Cramant (France)
PRODUZIONE ANNUA 0
PERLAGE Bollicina infinitesimale e cremosa.
TIPOLOGIA Champagne

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Larmandier Père Et Fils
Anno avviamento: 1899
Indirizzo: Cramant (France)

E' una delle aziende di propriètaire-rècoltant più vecchie della cote de blancs, fondata nel 1899 da Jules Larmandier. Dopo la grande guerra era riuscito a fidelizzare una considerevole clientela nonostante il mercato dell'epoca non fosse abituato agli champagnes prodotti da piccoli proprietari. Aveva capito che doveva puntare sul suo punto di forza: i grandi cru di chardonnay. Da allora lo champagne più rappresentativo dell'azienda diventò il Brut Perlè. Il figlio Philippe allargò l'estensione dell'azienda acquistando una ventina di ettari proprio a Cramant. Dal 1987 lo stile della maison Larmandier viene portato avanti dalla figlia, Francoise Larmandier sposata in Gimmonet: i figli di Francoise, Olivier e Didier Gimmonet perpetuano la filosofia Larmandier da quell'anno, producendo esclusivamente champagne blanc de blancs.