Le Battistelle Soave Roccolo del Durlo 2021

14,16 €
+-

Descrizione

Dettagli del vino

La vigna Roccolo Del Durlo si estende su un territorio vulcanico tra i migliori di tutto il comprensorio del Soave Classico. Il vigneto è caratterizzato da ripidità accentuate sostenute da muretti a secco di roccia basaltica e numerose vecchie vigne ultracentenarie. In questo habitat ideale l'uva garganega riesce a trasmettere emozioni uniche non ripetibili altrove.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino dai vividi riflessi dorati.

Olfatto

Intenso aroma che mescola sensazioni di frutta gialla con note di agrumi.

Gusto

Palato di struttura, avvolgente e intrigante nelle delicate note di erbe balsamiche. Elegante, quasi esotico. Un vino giovane che cresce nel tempo.

Abbinamenti

Salumi, in particolare splendido con la soppressa di Verona; piatti a base di carne bianca, zuppe varie tra cui "pasta e fagioli", risotti, pasta al forno e per rimanere nella tradizione veronese bollito misto con pearà, cotechino e formaggi stagionati.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2021
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Vendemmia manuale verso la metà di Ottobre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Soave
TEMPERATURA 8-10
UBICAZIONE Terreno vulcanico con rocce basaltiche e tufacee situato nel vigneto singolo Cru "Roccolo del Durlo", tra la frazione di Brognoligo e il confine del comune di Soave
AFFINAMENTO Matura totalmente in cisterna d'acciaio sulle fecce fini, dove è sottoposto a costante batonnage per circa 8 mesi.
VINIFICAZIONE Diraspatura e criomacerazione per circa 48 ore cui segue pressatura soffice e avvio di fermentazione in cisterne d'acciaio, a temperatura controllata per 25 giorni.
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Le Battistelle
Anno avviamento: 2002
Ettari coltivati: 9
Nome enologo: Armando Vesco
Indirizzo: Via Sambuco 110 - Brognoligo di Monteforte d'Alpone (VR)
Sito web: https://www.lebattistelle.it/

La piccola realtà agricola di Gelmino e Cristina Dal Bosco è situata a Brognoligo, nel cuore della zona di produzione del Soave Classico, zona limitata ai soli comuni di Soave e Monteforte D’Alpone, in provincia di Verona. L’azienda è nata nel 2002, dopo che la famiglia decise di iniziare a vinificare in proprio le uve che prima venivano conferite ad una locale cantina sociale. La superficie vitata è di 9 ettari suddivisi in tanti vigneti di piccole estensioni tutti situati sui colli di Brognoligo. Ed è proprio l’appezzamento più unito, il monte delle Battistelle, collocato nella zona del cru del Castellaro a dare anche il nome alla cantina. E’ qui, tra pendii rocciosi e colli ripidi dove il terreno è di origine vulcanica, che la garganega matura e rivela tutto il suo potenziale donando vini unici e irripetibili altrove: una combinazione di struttura ed eleganza avvolta da equilibrata acidità e spiccata mineralità. L’azienda di Gelmino e Cristina rimane una realtà a conduzione familiare, rispettosa della tradizione, legata al proprio territorio, consapevole che solo valorizzando i vitigni autoctoni tradizionali e privilegiando una viticoltura vocata all’ottenimento della qualità si possono ottenere vini tipici e nettamente riconoscibili, capaci di sorprendere positivamente il degustatore.