Le Ripi Amore e Follia 2019

23,00 €
+-
  1. Artigianali
  2. Triple A

Descrizione

Dettagli del vino

Francesco Illy si innamorò a prima vista del Podere Le Ripi e lo comprò da un pastore sardo, rilanciandolo e facendolo diventare un punto di riferimento per la produzione biodinamica della Toscana.

Siamo a Montalcino nel regno del Sangiovese, dove nascono i più pregiati vini della tradizione italiana e dove la vita scorre in maniera lenta lontano dal caos delle grandi metropoli.

Amore e Follia di Podere Le Ripi è un esempio di come un vitigno non autoctono come il Syrah possa dare il meglio di sè anche in questo territorio.
Un Syrah vinificato in purezza, ottenuto da vendemmia manuale e fermentato utilizzando solo lieviti indigeni.

Un rosso caldo ed avvolgente, in cui i tannini fini danno uno slancio che accompagnerà un finale leggermente amarognolo.

Un bottiglia da portare con sè per conquistare i commensali.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso profondo con riflessi violacei.

Olfatto

Ampio bouquet di frutti neri, fondo di bosco, legno di pino con un accenno di rosa bianca e gelsomino.

Gusto

Trama distintiva di tannini ben ramificati abbinati ad una grande mineralità, un leggero amaro si sviluppa come retrogusto.

Abbinamenti

Da servire con arrosti, formaggi stagionati e pasta.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2019
VITIGNI 5% Merlot, 5% Sangiovese, 90% Syrah
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Cordone speronato.
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Manuale tra la seconda metà di Settembre e l'inizio di Ottobre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Toscano o Toscana
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Montalcino (SI)
TERRENO Argilloso e calcareo.
AFFINAMENTO 24 mesi in grandi botti di rovere, seguito da un passaggio di 6 mesi in bottiglia.
PIANTE PER ETTARO 6600
VINIFICAZIONE Fermentazione e macerazione per 25 giorni in tini di rovere a cielo aperto.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 45 q.

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Spectator201091
James Suckling201692

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Podere Le Ripi
Anno avviamento: 1999
Ettari coltivati: 31
Indirizzo: Montalcino (SI)
Sito web: www.podereleripi.com

Podere le Ripi è nato come un sogno, e anche molto vecchio: un sogno per creare qualcosa. Questo sogno è anche un sogno estetico: creare qualcosa di estremamente bello. Quando avevo 18 anni doveva essere un'isola, e Podere le Ripi non è un'isola, ma una specie di penisola che si tuffa nel rumoroso fiume Orcia. Con il tempo, questo qualcosa di bello è diventato anche sano e sostenibile, e successivamente ci siamo resi conto che avrebbe potuto essere applicato da qualche altra parte, diventando così replicabile e socialmente positivo nel suo approccio.