• Macerati sulle bucce

  • Biologici certificati

Azienda Agricola Le Rose
Lazio - Italia

Le Rose Colli dei Marmi 2014

19,39 €
+ -
Pesce
Crostacei
Formaggi
Pollame

Descrizione

Dettagli del vino

L'Azienda agricola Le Rose è una piccola realtà biologica a gestione famigliare in cui la vocazione biologica è da sempre stata ritenuta l'unica metodologia produttiva da intraprendere. Dal 2011 la produzione dei bianchi è interamente bio con una costante ricerca di nuove tecniche rivolte alla salvaguardia della vite. Una delle ultime sperimentazioni è stata l'utilizzo di estratti di alghe marine per sostituire zolfo e rame.  Nella loro produzione il Colli dei Marmi è un vino molto importante perchè rappresenta la prima coltivazione e vinificazione di Fiano sperimentate nei Castelli Romani. Ottenuto da una scrupolosa selezione delle uve, il mosto fermenta a temperatura controllata in botti  grandi di legno e inox. La maturazione e l’affinamento sulle proprie fecce avvengono in tini di cemento e botti grandi per  un periodo che va da sei a otto mesi.  Il Colli dei Marmi si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, un boquet fruttato con forte presenza di frutti esotici come anans, ma anche lieviti e miele d'acacia. Il gusto è fresco, con una lunga persistenza ed una nota minerale che racchiude un ritorno fruttato. Eccellente con primi di pesce ed antipasti.  

Colore

Giallo paglierino con brillanti riflessi dorati.

Gusto

Grande freschezza, sapidità e note minerali con ritorno piacevolmente fruttato; ha una lunga persistenza gusto-olfattiva.

Olfatto

Profumi di frutta matura a polpa gialla, ananas, lievi sfumature di vaniglia e miele d'acacia.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2014
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Lazio
TEMPERATURA 8-10
PRODUZIONE ANNUA 0
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Bibenda 2014

Cantina

Azienda Agricola Le Rose

Nome: Azienda Agricola Le Rose
Nome enologo: Luca D'Attoma
Indirizzo: via Ponte Tre Armi, 25 – 00045 Genzano di Roma (RM)
Sito web: aziendaagricolalerose.com

L’Azienda Agricola Le Rose nasce da una convinta e condivisa passione per i prodotti della terra e da un appezzamento acquistato nel 2003 nella campagna di Velletri. In questa piccola tenuta di fronte al mare, situata tra le colline dei Castelli Romani, grazie alla guida di un enologo coraggioso come Luca D’Attoma, abbiamo individuato, tra la tradizione, il passato geologico delle nostre terre e la ricerca della qualità, dei vitigni che potessero arricchire e rinnovare quelli già presenti nella nostra zona. Per creare vini delicati ma ricchi, riconoscibili ma non aggressivi, abbiamo aggiunto a malvasia puntinata e verdicchio, ben noti nelle nostre zone, il fiano, già presente in passato e tipico delle zone vulcaniche, petit e gros manseng, utilizzati per la vendemmia tardiva, e il cesanese.