Le Salette Amarone La Marega 2016

42,00 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Olfatto

L'eleganza del frutto e' predominante, così come l'intensità del processo di appassimento : pelle, resina, prugna secca, uva passa e un po' di tabacco e liquirizia.

Gusto

Elegante e setoso, offre coulis di ciliegie nere e note di frutta secca di mirtillo, con tannini setosi, rosmarino essiccato e salvia che si attardano sul finale lungo e persistente.

Abbinamenti

Carne arrosto, grigliata, selvaggina, formaggi stagionati (come parmigiano o pecorino), risotto all'amarone o radicchio rosso.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
VITIGNI Corvina, 30% Rondinella, Corvinone
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Pergola e Guyot
ALCOL 15.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Manuale

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Amarone della Valpolicella
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE La Marega, locato a Fumane, in Valpolicella Classica
AFFINAMENTO Circa 30 mesi in botti di rovere di Slavonia (70%) e barrique (30%), a seguire 8 mesi di affinamento in bottiglia.
PRODUZIONE ANNUA 20000
VINIFICAZIONE Selezione manuale dei migliori grappoli da fine settembre a metà ottobre. Appassimento naturale, di circa 4 mesi in fruttaio in condizioni di temperatura, umidità e ventilazione ottimali. In questi mesi l'uva perde circa il 50% del peso iniziale con un considerevole aumento di zuccheri.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2016
Bibenda 2016
Wine Spectator 2013 91
Wine Spectator 2014 90
Wine Spectator 2015 90
Wine Advocated 2011 91
Wine Advocated 2015 94

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Le Salette
Anno avviamento: 1800
Ettari coltivati: 22
Nome enologo: Franco Scamperle, Cesare Scamperle
Indirizzo: Via Pio Brugnoli, 11C - Fumane di Valpolicella (VR)
Sito web: https://it.lesalette.it/

Si racconta una bella storia sulle colline di Fumane. La storia di una grazia ricevuta: era il 1860 ed i contadini locali decisero di costruire il Santuario delle Salette, come ringraziamento alla Madonna per l'avvento del portainnesto americano, che ha liberato le loro vigne dal flagello della filossera. Diversi vigneti circondano il santuario, ed appartengono da sempre ad una famiglia storica di vignaioli della Valpolicella: gli Scamperle, titolari dell'omonima azienda agricola Le Salette. Anche la loro è una storia centenaria, che racconta decenni di fedelta all' agricoltura ed amore per la terra e, soprattutto, passione per la produzione di vino. Per generazioni la famiglia Scamperle si è dedicata alla coltivazione dell'uva e, nel corso degli anni, ha aumentato gradualmente il numero dei vigneti, rispettando sempre la natura, seguendone i cicli produttivi, per risaltare l'originalità e le caratteristiche delle uve autoctone.? Il nostro obiettivo è sempre stato la qualità, condiviso da tutta la famiglia. Oggi siamo proprietari di venti ettari coltivati, situati tra i luoghi più rinomati della Valpolicella Classica DOC: Fumane Cà Carnocchio, I Progni e Cà Melchiori, Sant'Ambrogio Conca D'Oro e San Floriano Monte Masua. Le uve prodotte sono le più classiche della zona: Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta, una piccola quantità di Molinara e Croatina. In un'azienda famigliare non si smette mai di lavorare; tuttavia, c'è sempre tempo per un amico che viene a trovarci, per degustare un calice di vino e stare in compagnia. "Le Salette" ha sempre le porte aperte: all'eccellenza e a tutti coloro che desiderano fare una visita.