• Vecchie vigne

Lois Sebio Ribeiro Super Heroe Tinto 2016

24,40 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Super Hero è il frutto dell'uva di viti molto vecchie. Lascia gli stessi vigneti di Salvaxe, Wish e Hush. È la miscela di tutte le viti, il vino rosso base di encostas. Una rappresentazione del potenziale di questi vigneti. Questi vigneti sono unici per via dei pendii ripidi e dei loro muri in pietra. Questa azienda, difficile da coltivare, rende l'uva l'ultima ad essere raccolta. Lo sviluppo congiunto di questi vecchi terreni ci dà un vino diverso, meno concentrato, più accessibile, maturo e di grande intensità di frutta. Un primo passo per iniziare nella Top of the Ribeiro. La sua maturità, sapidità, profondità e differenziazione lo rendono diverso dai vini che sono oggi in Galizia.Quest'annata non molto umida nei primi mesi ha causato una buona produzione di uva. Aggiunto al clima molto caldo dei mesi vicini alla raccolta, ci ha dato le basi per realizzare questo vino da sogno. 
È un'illustrazione che riflette il supereroe che viene per aiutarci a combattere contro i vini clonali. Super Hero è anche la lotta del bene contro il male, il diverso contro il globalizzato. Il personale contro l'impersonale, il diverso dal comune e commerciale. Una scommessa per essere il vino che ci identifica ed è il primo passo per incontrare i vini delle encostas.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Colore viola, con alto livello.

Olfatto

Note di frutta viola, lilla, rossa e nera. Pepe nero, marmellate, ricordi minerali di xisto e lavagne. Bocca bilanciata e molto ampia. Un sacco di frutta e diretto, elegante e profondo. Tannini fini molto morbidi che accompagnano la freschezza, qualcosa che si ottiene solo dalle viti molto vecchie.

Gusto

Bocca equilibrata e molto spaziosa. Note di frutta, elegante e profonda. Tannini molto morbidi e fini che accompagnano la freschezza. Finale molto lungo e intenso.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
VITIGNI 10% Macabeo, 20% Tempranillo, 5% Godello, 20% Caino Tinto, 20% Ferrol, 15% Caino Longo, 10% Bastardo
ALCOL 13.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Vendemmia prima settimana di ottobre. Raccolta manuale.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE Ribeiro
TEMPERATURA 18-20
UBICAZIONE Vigneti Salvare, Desideri e Hush. Altitudine 150-350 m
TERRENO Terreno di argilla e scisto.
AFFINAMENTO Per rispettare tutta la frutta e la morbidezza, alleviamo in barili da 300 litri, avvolti in 2 vini.
PRODUZIONE ANNUA 0
VINIFICAZIONE Vinificazione in vasche aperte con tempi di macerazione più brevi e a temperature più basse. Fermentazione in vasche aperte di 2000L. Macerazione prefermentativa a freddo per una settimana e fermentazione a bassa temperatura. Breve nascosto per rispettare la frutta, bazuqueo manuale e leggero premuto in una pressa a vite manuale. Solo estrazione dei tannini più dolci, più maturi e molta frutta. Iniziamo il deposito malolattico, per terminarlo più tardi nel barile.
TIPOLOGIA Rossi
ESTRATTO SECCO 35.7 g/l
ACIDITÁ 6.1 g/l
PH 3.3

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Lois Sebio
Indirizzo: Leiro-Ourense (Spain)
Sito web: xlsebio.es

La proprietà di Xose Lois Sebio sorge nella DO Ribeiro, una zona di lunghissima tradizione per la produzione del vino che già a partire dal 1932 viene riconosciuta come Denominaciòn de Origen. Da un punto di visto geologico ed orografico quest’area si caratterizza per la presenza di tre importanti fiumi, il Miño, l'Avia e l'Arnoia, suoli in prevalenza granitici e altitudini comprese tra i 100 e i 400 metri. Il clima è qui definito di transizione, manifestando temperature estreme unite alla positiva influenza dell’Atlantico. Xose Lois si dedica da oltre dieci anni al recupero di terreni dimenticati o rimasti incolti, implementando diverse tecniche agronomiche tra cui il biologico e il biodinamico. Crede fermamente che l’approccio “ecologico” sia il vero mezzo per ottenere un grande vino, consentendo di preservare e valorizzare il naturale equilibrio tra vigna, uomo e paesaggio. Nel 2009 Sebio lancia il progetto "Vinos de Encostas" che si materializza nella realizzazione di vini esclusivi ognuno fortemente caratterizzanti il terroir di provenienza. Sono vini ottenuti da sottozone particolari, spesso poco produttive grazie alle quali si arriva ad ottenere vini dalla spiccata personalità.