Luigi Baudana Barolo Cerretta 2017

80,00 €
+-

Descrizione

Dettagli del vino

Cerretta è la più austere tra i baroli di Luigi Baudana. Questo vigneto regala vini di grande struttura e nobiltà. Il Barolo Cerretta nasce da uve Nebbiolo raccolte tra i vigneti dell'omonima menzione siti in Serralunga. I grappoli provengono da vigne degli anni '70, composte da diversi biotipi di Nebbiolo, e rappresentano un'incredibile eredità del lavoro di Luigi.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rubino vivo e profondo, volgente al granato sul bordo.

Olfatto

Aromi di ciliegie mature e lamponi emergono con eleganza dal calice. Aromi di mentolo e cuoio aggiungono profondità rendendo questo vino ancora più intrigante.

Gusto

Ampio e raffinato, Cerretta, si distingue per tannini eleganti, una grande struttura e una freschezza che si bilancia al meglio con i suoi frutti maturi.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2017
ALCOL 15.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Attorno alla terza settimana di Ottobre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Barolo
TEMPERATURA 18-20
UBICAZIONE Serralunga d'Alba (CN)
PRODUZIONE ANNUA 3000
VINIFICAZIONE La fermentazione avviene primariamente in botti grandi. Una caratteristica delle uve di Cerretta è un lento avvio alla fermentazione che si protrae in seguito per un periodo di circa 35-40 giorni. Una seconda fase chiamata "cappello sommerso" segue quando le migliori annate lo permettono.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso2016
Veronelli2014
Veronelli2016
Bibenda2016
Wine Spectator201595
Wine Spectator201695
Wine Advocated201594
Wine Advocated201696

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Luigi Baudana (Vajra)
Anno avviamento: 1975
Ettari coltivati: 4
Nome enologo: Aldo e Giuseppe Vaira, Gianfranco Cordero e tutto il team Vajra
Indirizzo: Fraz. Baudana, 43 - Serralunga d'Alba (CN)
Sito web: https://www.baudana.com/

L’origine della nostra cantina si perde nel tempo. Baudana è il nome della famiglia, del vigneto e della frazione del comune di Serralunga in cui si trova. Il legame tra questa terra e la famiglia Baudana è così antico da essere avvolto dal mistero del tempo. Luigi Baudana è una delle più piccole cantine di Serralunga d'Alba. Situata nell'omonima località, con i suoi 2,6 ettari di vigneti "Luigi Baudana" è un'autentica espressione garagista del Barolo. Per oltre trent’anni Luigi e Fiorina hanno coltivato i vigneti di Serralunga che da cinque generazioni appartengono alla loro famiglia. La cura verso la propria terra si riflette nella tenerezza che li unisce. Nel gennaio del 2009, Luigi e Fiorina hanno affidato alla famiglia Vajra il compito unico di divenire i custodi della loro storia, del nome e dei vigneti della loro famiglia. Perpetuare l’eredità di Luigi, imparare dalla sua esperienza e ricercare l’autenticità in ogni vino.