Lungarotti L'U Bianco 2020

8,02 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Lungarotti è da sempre un puntoi di riferimento per la viticoltura dell'Umbria, un'azienda cha ha saputo coniugare produzioni elevate con metodologie rispettose dell'ambiente, come testimoniano l'adesione al progetto V.I.V.A. ed il conferimento del marchio di sotenibilità ambientale Green Heart Quality.

La storia della famiglia Lungarotti ha origine negli anni 60 diventando traino per tutto il Torgiano e l'Umbria.

Nel 2017 viene terminata la conversione biologica della tenuta di Montefalco e al Vinitaly debutta il primo vino biologico Lungarotti sul mercato italiano.

Il Lungarotti L'U Bianco 2019 viene realizzato con uve Vermentino e Chardonnay raccolte a mano, dopo una breve macerazione viene vinificato in acciaio e conservato sulle fecce fini.

La definizione L'U è data dalle prime due lettere di L'Umbria per descrivere il forte legame tra l'Azienda e la sua  terra.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli.

Olfatto

Elegante e raffinato richiama il fiore bianco, la nocciola e frutta fresca (pesca, agrumi e mela verde). Chiude con fragranza e piacevole acidità agrumata.

Gusto

Leggermente amabile, di medio corpo, rivela bella bevibilità sostenuta da un fruttato particolarmente fresco. Chiusura lunga e persistente.

Abbinamenti

Molto versatile, particolarmente adatto alle zuppe di pesce - brodetto, pollo al curry, o bouillabaisse - paste e risotti ai frutti di mare, spaghetti alle vongole, zuppe di legumi. Eccellente aperitivo.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2020
VITIGNI 15% Chardonnay, 85% Vermentino
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Cordone speronato e guyot.
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Metà Settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Umbria
TEMPERATURA 8-10
UBICAZIONE Torgiano (PG)
TERRENO Medio impasto, tendente all'argilloso e profondo.
PRODUZIONE ANNUA 50000
PIANTE PER ETTARO 4000-5000
VINIFICAZIONE Prodotto esclusivamente da mosto fiore, dopo breve criomacerazione è vinificato in acciaio a freddo e conservato sulle fecce fini sino all'imbottigliamento. Le basse temperature sono costanti durante tutta la lavorazione.
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 70-90 q

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
James Suckling 2014 90

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Lungarotti
Anno avviamento: 1962
Ettari coltivati: 250
Nome enologo: Vincenzo Pepe, Cristophe Ollivier, Lorenzo Landi
Indirizzo: Viale Giorgio Lungarotti, 2 - Torgiano (PG)
Sito web: www.lungarotti.it

Fondata negli anni 60 da Giorgio Lungarotti, l'azienda ha dato vita a una dimensione nuova e trainante per Torgiano e per l'Umbria intera. Vino come elemento forte di un sistema di promozione integrata che garantisce un insieme produttivo e turistico di straordinaria qualità.