Descrizione
Dettagli del vino
SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore
Giallo dorato intenso, con riflessi di verde e oro.

Olfatto
Molto intenso, tegola calda, caramella mou, limone molto maturo e fruttato con sfumature floreali di acacia e biancospino.

Gusto
Inizio ben arrotondato, corposo, molto complesso con sfumature di frutta matura, spezie e tostatura. Molto lungo in bocca, con una nota finale fresca.

Abbinamenti
Foie gras, gamberi, pesce aragosta, pollame in salsa, carni bianche, formaggio di capra, formaggi erborinati, piatti piccanti e curry.
Dettagli
Caratteristiche
ANNO | 2010 |
---|
ALCOL | 14.50 |
---|
FORMATO | 0,75 L Standard |
---|
RACCOLTO | Raccolta a mano quando le uve sono a perfetta maturità. |
---|
Dettagli
Informazioni
CLASSIFICAZIONE | AOC Hermitage |
---|---|
TEMPERATURA | 12-14 |
TERRENO | Le uve che producono "De l'Orée" provengono dal terreno "Les Murets". Questo terreno è composto da depositi alluvionali fluvioglaciali molto antichi. |
AFFINAMENTO | Maturazione sulle fecce con rimescolamenti regolari per 6 mesi. Prima dell'imbottigliamento, l'invecchiamento in botte è controllato da frequenti assaggi. La maturazione dura tra 10 e 12 mesi. |
VINIFICAZIONE | Dopo la pressatura, il mosto è messo a macerare a freddo per circa 24 ore. Circa il 50% è vinificato in grandi botti di legno (600 litri) con rimescolamento regolare delle fecce, il resto è in tini. |
DECANTAZIONE | 2 ore |
TIPOLOGIA | Bianchi |
Dettagli
Premi
ESPERTO | ANNO | VOTO |
Wine Spectator | 2009 | 97 |
Wine Spectator | 2010 | 97 |
Wine Spectator | 2011 | 96 |
Wine Spectator | 2012 | 97 |
Wine Spectator | 2013 | 96 |
Wine Spectator | 2014 | 95 |
Wine Spectator | 2016 | 97 |
Wine Spectator | 2018 | 96 |
Wine Advocated | 2010 | 100 |
Recensioni degli utenti:
Lascia anche tu la tua opinione!
Loggati per poter dire la tua su questo Vino!

Cantina
Nome: M.Chapoutier
Anno avviamento: 1808
Indirizzo: 18, av Dr Paul Durand - Tain Cedex (France)
Sito web: www.chapoutier.com
È nel 1808 che la famiglia Chapoutier decide di intraprendere lattività vinicola nella Vallé du Rhone; la seconda regione, in termini di produzione e superficie, di vini di qualità a livello mondiale. Un lontano antenato, Monsieur Polydor Chapoutier, fu il primo ad acquisire qui i propri vigneti, diventando da semplice coltivatore a produttore e commerciante del proprio vino. Lo spirito pionieristico ha sempre fatto parte della tradizione di famiglia. Michel Chapoutier, attuale Patron dellazienda, gestisce oggi una Maison deccezione, in una terra ricca di storia e tradizione. Appassionato nellesprimere le caratteristiche proprie del terroir, Michael ha trovato il modo per dare massimo sfogo alla proprie convinzioni e alle proprie idee creative. Con lui iniziò una nuova era che ha diede il benvenuto al cambiamento che unisce le antiche tradizioni del passato alle audaci convinzioni di Michel. Una questione di tempo: sono gli elementi naturali ciò che contano; la terra, le radici, le viti e il frutto. Questa è la base di tutte le diversità e della generosità che contraddistingue la Maison M. Chapoutier. Biodinamica: Due parole che aggiungono ad un valore essenziale: bio, come vita e dinamica, come azione. Per il suo vino la Maison Chapoutier ha adottato le tecniche agricole della biodinamica. Questo approccio impegnativo è sostenuto da una convinzione genuina e dalla determinazione che permette alla terra di vivere e di esprimere liberamente se stessa. Produrre i vini AOC significa principalmente dare piena espressione al territorio (suolo, clima, persone). Questo processo, trasformando il potenziale minerale in vita, può avvenire solo su un terroir vibrante, capace di trasmettere la sua vitalità ed energia.