-
  • Vecchie vigne

  • Biologici

Marangona Lugana Cemento 2016

21,15 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il terreno calcareo e argilloso tipico di questa zona a sud del lago di Garda rende questo Lugana "Cemento" particolarmente interessante. Esprime particolare freschezza e mineralità tipiche di tutti i vini dell'azienda Marangona. La fermentazione sulle bucce avviene in serbatoi tronco conici di cemento, passando poi ad un 'affinamento sulle proprie fecci fini di circa 10 mesi.
ll suo bouquet è composto di fiori e frutti a polpa bianca, mandorla amara e pepe bianco; al palato è deciso e persistente, con tannini dolcilissimi.
Piacevolissimo  l’abbinamento con i pesci di lago quali trota, persico, lavarello, e con formaggi morbidi e delicati.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Olfatto

Profumi complessi, con una nota speziata. A infusi di fiori a polpa bianca si aggiungono sentori di pepe bianco e mandorla amara.

Gusto

Struttura tannica e verticale, con una mineralità molto persistente. Il gusto è persistente e deciso, con un finale molto asciutto e un tannino presente, ma non astringente.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Doppio archetto.
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO La vendemmia solitamente si svolge nella seconda metà di Ottobre, l'uva è raccolta manualmente in casse da circa 12 kg.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Lugana
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Pozzolengo (BS)
TERRENO Argilloso calcareo.
AFFINAMENTO In acciaio, poi in bottiglia.
PIANTE PER ETTARO 3300
VINIFICAZIONE Dopo la diraspatura, l'uva viene caricata in serbatoi tronco conici di cemento, dove avviene la fermentazione con le bucce. La macerazione è protratta per tutta la fermentazione.
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 100 q

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Marangona
Anno avviamento: 1973
Ettari coltivati: 30
Nome enologo: Paolo Posenato, Alessandro Cutolo
Indirizzo: Loc. Marangona 1 - Pozzolengo (BS)
Sito web: marangona.com

La Marangona era la campana che segnava l’orario di lavoro dei carpentieri, e a Pozzolengo rintoccava dalla corte Marangona, un cascinale del '600 nel quale, dal 1973, opera l’azienda vitivinicola omonima. Giunta alla terza generazione, la cantina si concentra sulla produzione del Lugana, proponendone diverse versioni: fra queste ci piace ricordare la selezione, il Lugana Classico Tre Campane, il Lugana Vendemmia Tardiva Rabbiosa, con raccolta a novembre delle uve in parte botritizzate, e il Lugana Cemento, chiaro riferimento al recipiente in cui avviene la fermentazione con macerazione.