• Vecchie vigne

  • Biologici

Marangona Lugana Rabbiosa Vendemmia Tardiva 2013

23,18 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Solo le zone più vocate e le lavorazioni più attente permettono di concedere il lusso della vendemmia tardiva. Pratica che permette lo sviluppo delle muffe nobili che impreziosiscono il nettare di bacco di sentori unici. Questo è quello che succede anche per il Marangona Vendemmia Tardiva "Rabbioso". Lasciato in vigna fino a Novembre, il fresco umido dell'autunno crea la velatura pregiata e l'arricchimento di dolcezza. Il prodotto è in perfetto equilibrio. Invitante come il migliori dei dolci ma al tempo stesso mai stucchevole. 
Nel bicchiere si presenta con un colore giallo dorato. I profumi al naso richiamano aromi di frutta candita e spezie dolci. In bocca è avvolgente, caldo, caratterizzato da un sapore dolce mai troppo invasivo. Chiude con un finale lungo.
La pasticceria secca e i formaggi erborinati sono i suoi compagni ideali negli abbinamenti.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo paglierino luminoso.

Olfatto

Ampio, passando dalle sensazioni fresche delle erbe aromatiche alle ricchezze morbide della frutta, con sentori di zafferano, miele millefiori, caramella d'orzo, zenzero, cardamomo ed pepe di Sichuan. Apre poi alle sensazioni agrumate di limoncella e spezie dolci, con tocchi di cannella.

Gusto

Morbido e avvolgente, con apporto di grande freschezza e ottima sapidità. Lungo finale con ritorni caldi e appena speziati.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2013
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Doppio archetto
ALCOL 12.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Novembre

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Lugana
TEMPERATURA 10-12
UBICAZIONE Pozzolengo (BS)
TERRENO Argilloso calcareo.
AFFINAMENTO 12 mesi sulle fecce fini in serbatoio di acciaio.
PRODUZIONE ANNUA 0
PIANTE PER ETTARO 3000
VINIFICAZIONE Fermentazione in acciaio a bassa temperatura (13 °C).
TIPOLOGIA Dolci
RESA ETTARO 40 q

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Marangona
Anno avviamento: 1973
Ettari coltivati: 30
Nome enologo: Paolo Posenato, Alessandro Cutolo
Indirizzo: Loc. Marangona 1 - Pozzolengo (BS)
Sito web: marangona.com

La Marangona era la campana che segnava l’orario di lavoro dei carpentieri, e a Pozzolengo rintoccava dalla corte Marangona, un cascinale del '600 nel quale, dal 1973, opera l’azienda vitivinicola omonima. Giunta alla terza generazione, la cantina si concentra sulla produzione del Lugana, proponendone diverse versioni: fra queste ci piace ricordare la selezione, il Lugana Classico Tre Campane, il Lugana Vendemmia Tardiva Rabbiosa, con raccolta a novembre delle uve in parte botritizzate, e il Lugana Cemento, chiaro riferimento al recipiente in cui avviene la fermentazione con macerazione.