Marques de Vargas Reserva 2016

23,83 €
+-

Descrizione

Dettagli del vino

I vigneti di Marqués de Vargas si estendono per 50 ettari e sono suddivisi in 32 appezzamenti, con varietà di uva rossa tipiche di La Rioja come Tempranillo, Garnacha, Mazuelo, Graciano e Maturana
Tutta la produzione avviene seguendo una coltivazione sostenibile senza l'uso di di erbicidi e pesticidi.

Le viti vengono curate in modo maniacale come se fossero le componenti di un giardino, potate e racolta appena raggiungono l'invaiatura per aumetare la qualità del raccolto.

Uno dei vini più importanti di questa cantina è il Marqués de Vargas Reserva, un blend di Tempranillo, Mazuelo e Garnacha prodotto secondo i metodi del vecchio mondo, fianco a fianco con la tecnologia più avanzata. Il vino viene imbottigliato senza alcuna chiarifica o filtraggio che si traduce in un vino non trasformato e completamente naturale.

Un vino ben strutturato ed elegante in cui si sente tutto il calore della Spagna

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Color amarena con sfumature scure color cioccolato e cerchi viola.

Olfatto

Al naso fragranze di frutti neri come le more di gelso, arricchite con aromi di violetta; sviluppo di un accenno di mentolo e note balsamiche.

Gusto

Al palato grande densità e carattere vellutato. Tannini ben combinati dovuti al passaggio in botte di quercia, insieme a note fruttate. Concentrato, sofisticato, elegante e adatto ad un invecchiamento prolungato.

Abbinamenti

Da abbinare al filetto aromatizzato allo Scotch invecchiato o bistecca con l'osso arrostita e scalogno.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
VITIGNI Garganega, Tempranillo
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Manualmente, in casse da 15 Kg dal 10 al 14 Ottobre 2005.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE Rioja
TEMPERATURA 18-20
UBICAZIONE Dai vigneti 'El Consul' (7 ha), ' La Misela'(3 Ha) and 'Terrazas' (7 Ha).
AFFINAMENTO Rimontaggi: i primi 2 travasi ogni 4 mesi, poi ogni 6 mesi. Invecchiamento Totale: 23 mesi.
VINIFICAZIONE Fermentazione in vasche di acciaio inox da 10.000 Kg per 11 giorni a 30° C. Macerazione: rimontaggi giornalieri per ottenere il carattere fruttate e la corretta estrazione dei tannini; 14 giorni in contatto con le bucce dopo la fermentazione.
DECANTAZIONE 1 ora
PRODUZIONE Trattamenti: nessuna chiarifica né filtrazione. Invecchiamento: una volta decantato, e la fermentazione malolattica avviene in parte nelle botti di rovere. Botti usate: barriques nuove di rovere russo (fatte da Seguin Moreau).
TIPOLOGIA Rossi
ACIDITÁ 5.8 g/l
PH 3.4

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Spectator201490
Wine Advocated201489

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Marqués de Vargas
Anno avviamento: 1840
Ettari coltivati: 65
Indirizzo: Ctra. de Zaragoza, Km. 6 - Logroño (Spain)
Sito web: www.marquesdevargas.com

Dire Marqués de Vargas significa parlare della produzione e vendita di vini di eccellenza della Rioja da quattro generazioni. Il titolo di Marqués de Vargas è detenuto dalla famiglia che è strettamente legata a questa importante regione vitivinicola della Spagna. E' stato nel 1840, quando Felipe de Mata, l'ottavo Marqués de Vargas, che ha piantato le prime viti nella periferia di Logroño. Particolarmente degno di nota è stato Hilario de la Mata, il padre dell'attuale Marqués de Vargas, che per anni ha presieduto una delle cantine più fuori dal comune della Rioja. Nel 1989, Pelayo de la Mata, l'attuale Marqués de Vargas, ha realizzato il sogno di suo padre, con la costruzione di una cantina della Tenuta Hacienda Pradolagar a Logroño.