• Artigianali

  • Lieviti indigeni

  • Senza solfiti

  • Zero filtrazioni

Marziano Abbona Langhe Rosso Zerosolfiti 2019

26,84 €
+-

Descrizione

Dettagli del vino

Radicalmente innovativo, Zerosolfiti è frutto di un lavoro maniacale sulla qualità delle uve e i processi di vinificazione. Non solo «zero solfiti aggiunti», ma minimi trattamenti in vigna, nonché un energico lavaggio delle uve prima della pigiatura al fine di eliminare ogni residuo solforoso.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso purpureo intenso.

Olfatto

Profumi vinosi e fruttati.

Gusto

La bocca è importante, ma al contempo fresca e avvolgente.

Abbinamenti

A tavola si abbina con carni saporite e formaggi stagionati.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2019
VITIGNI Barbera, Dolcetto, Nebbiolo
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Langhe
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Dogliani (CN)
AFFINAMENTO Sulle fecce in botte per 10 mesi durante i quali vengono svolti bâtonnage settimanali per evitare il compattamento delle fecce. Segue assemblaggio in acciaio senza alcuna chiarifica, stabilizzazione o filtrazione.
VINIFICAZIONE Le uve dei vitigni che compongono questo vino vengono nebulizzate con acqua 3 giorni prima della raccolta per poter dilavare i residui di zolfo impiegato nei trattamenti estivi. diraspa-pigiatura delle singole varietà, senza aggiunta di bisolfito di potassio sulle uve, a cui segue la fermentazione alcolica - spontanea a mezzo di lieviti indigeni - a contatto con le bucce in vasche d'acciaio a temperatura controllata di 28-30 °C per la durata di 15 giorni. Svinatura a secco e travaso in botti di rovere da 500 litri.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Marziano Abbona
Anno avviamento: 1970
Ettari coltivati: 60
Nome enologo: Giuseppe Caviola
Indirizzo: Borgata San Luigi, 40 - Dogliani (CN)
Sito web: www.abbona.com

La curiosità per la complessità di sapori e profumi muove il lavoro della cantina Abbona, nella direzione di una continua quotidiana ricerca di nuove scoperte e più sottili affinamenti. La cantina Abbona è stata fondata nel 1970 ed affonda le proprie radici nella tradizione quotidiana del vino, una passione per sapori e profumi che si sono rinnovati di generazione in generazione, con un patrimonio culturale che si evolve con la migliore cura e dedizione. Il conforto dei clienti, i quali supportano col loro consenso l'azienda, la inducono contemporaneamente ad un progressivo impegno di crescita e miglioramento in un'impresa faticosa ma di grande soddisfazione. Le Langhe insistono su terreni di origine Miocenica di tipo elveziano, composti di marne argillose ricche di calcare attivo. La configurazione simile a schiene di delfino propone una geometria variante continuamente l'esposizione all'arco solare. Doriolo, Santa Lucia, Rinaldi sono nomi che rimandano immediatamente ad alcune delle più prestigiose esposizioni di Langa, dove un sole generoso si sposa con la composizione del terreno pressoché perfetta.