• Biologici certificati

Maso Martis
Trentino Alto Adige - Italia

Maso Martis Trento Brut Riserva 2015

28,78 €

PRODOTTO ESAURITO

Antipasti
Pesce
Crostacei
Formaggi
Pesce grasso
Pesce magro

Descrizione

Dettagli del vino

Quando parliamo di capolavori enologici un posto d'onore è riservato al Maso Martis Trentodoc Brut Riserva. Prodotto in vigneti biologici con certificazione ICEA da Chardonnay e Pinot nero innestati su Kober 5BB e maturato su lieviti per almeno 4 anni. La tecnica usata permette di esaltare  la morbidezza, la sapidità  ed il profumo che ricorda il sentore della vaniglia. La sua struttura viene esaltata con l'abbinamento a crudi e piatti a base di pesce.

Colore

Giallo paglierino.

Gusto

Al palato accomuna straordinaria morbidezza e spiccata sapidità. Molto corposo e intenso con un'ottima persistenza gustativa.

Olfatto

Intenso, con una nota vanigliata.

Abbinamenti

Ottimo a tutto pasto. Ideale con crudita? marine e i menu? a base di pesce.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2015
VITIGNI 30% Chardonnay, 70% Pinot Nero
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Trento
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Martignano (TN)
AFFINAMENTO Dopo una permanenza sui lieviti per un periodo di 36 mesi, viene eseguito il remuage manuale e quindi la sboccatura con successivo confezionamento.
PRODUZIONE ANNUA 0
PIANTE PER ETTARO 5000
VINIFICAZIONE Si esegue una vendemmia a mano in piccole casse; segue immediatamente una pressatura soffice delle uve intere di Chardonnay e di Pinot Nero, lavorate separatamente. Il Pinot Nero viene vinificato solo in acciaio mentre il mosto di Chardonnay fermenta e affina in barriques per circa 8 mesi prima del tiraggio. Avviene poi l'attenta preparazione della cuve?e tra Chardonnay e Pinot Nero rispettivamente nella misura del 30% e 70% e il successivo imbottigliamento con l'aggiunta di lieviti selezionati.
PERLAGE Perlage fine e persistente.
TIPOLOGIA Spumanti
RESA ETTARO Circa 9.000 kg.
ZUCCHERO 6.0 g/l
ESTRATTO SECCO 25.0 g/l
ACIDITÁ 7.0 g/l

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso 2008
Gambero Rosso 2013
Veronelli 2008
Veronelli 2013
Bibenda 2008
Bibenda 2013
Wine Spectator 2008 90
James Suckling 2008 2
James Suckling 2013 2

Cantina

Maso Martis

Nome: Maso Martis
Anno avviamento: 1990
Ettari coltivati: 12
Nome enologo: Matteo Ferrari
Indirizzo: Via dell'Albera, 52 - Martignano (TN)
Sito web: www.masomartis.it

La nostra cantina è nata nel 1990, qualche anno prima della nascita delle nostre due figlie Alessandra e Maddalena. Fino dagli esordi ci siamo dedicati quasi esclusivamente all’arte della produzione di spumante metodo classico. Maso Martis si trova a Martignano, ai piedi del Monte Calisio (detto anche Argentario) sopra Trento, a 450 m di altitudine Un terreno montano che conosce la coltivazione già da fine 800, ottimamente esposto e accarezzato dalle brezza di montagna. Dal 1986 sono 12 gli ettari che coltiviamo a vigneto. I nostri vini provengono esclusivamente dalle nostre uve. La vendemmia al maso – fatta a mano – è vissuta ancora oggi come una festa contadina. La nostra idea di salvaguardare la genuinità dei prodotti e il nostro ambiente, ci ha indirizzati verso la coltivazione biologica. Dalla vendemmia 2013 abbiamo ottenuto la certificazione biologica ICEA per il vigneto e per la cantina.