• Biologici

Maso Martis Trento Dosaggio Zero Riserva 2015

31,72 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

L'area di produzione della cantina Maso Martis è quella situata sopra Trento, dove le Dolomiti offrono scenari mozzafiato.
Il rispetto per la natura che viene percepito in questi luoghi è lo stesso rispetto che è garantito per tutta la produzione di questa cantina.
Produzione limitata a 80.000 bottiglie e dal 2013 certificazione biologica ICEA per vigneti e cantine, sono biglietti da visita che evidenziano la natura ecosostenibile dell'azienda.

Il Maso Martis Trento Dosaggio Zero è nato per caso nel 2009 e nel 2013 è stato il protagonista di Vinitaly.
Tutte le uve biologiche con cui vengono prodotti lo Chardonnay e il Pinot Nero vengono raccolte esclusivamente a mano, concimate organicamente e con solo irrigazione a goccia.

Uno dei primi metodi pas dosè classici prodotti in Trentino che colpisce per intensità e mineralità.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Paglierino scarico.

Olfatto

Deciso, intenso, leggermente di lievito, mandorla e nocciola.

Gusto

Secco con ottima acidità e sapidità bilanciate dal fi nale morbido.

Abbinamenti

Ottimo a tutto pasto, si sposa bene con piatti a base di pesce o crostacei. Bene anche con i salumi e formaggi saporiti.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2015
VITIGNI 30% Chardonnay, 70% Pinot Nero
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Si esegue una vendemmia a mano in piccole casse; segue immediatamente una pressatura soffice delle uve intere di Chardonnay e di Pinot Nero lavorate separatamente.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Trento
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Martignano (TN)
AFFINAMENTO Dopo una permanenza sui lieviti di almeno 36 mesi, viene eseguito il remuage manuale e quindi la sboccatura senza l'aggiunta della liqueur d'expedition.
PRODUZIONE ANNUA 5000
PIANTE PER ETTARO 5000
VINIFICAZIONE Il Pinot Nero viene vinifi cato solo in acciaio, mentre il mosto di Chardonnay fermenta e affi na in barriques per circa 8 mesi prima del tiraggio. Avviene la separazione dai lieviti e la preparazione della cuvée tra Pinot Nero e Chardonnay rispettivamente nella misura del 70% e 30%. La primavera successiva viene imbottigliato con l'aggiunta di lieviti selezionati (tiraggio o presa di spuma).
PERLAGE Bollicine sottili, molto persistenti.
TIPOLOGIA Spumanti
RESA ETTARO Non supera i 9.000 kg/Ha.
ESTRATTO SECCO 24.0 g/l
ACIDITÁ 8.0 g/l

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso 2011
Gambero Rosso 2012
Gambero Rosso 2015
Veronelli 2010
Veronelli 2015
Bibenda 2012
Bibenda 2015
Wine Spectator 2014 91
James Suckling 2011 3
James Suckling 2012 3
James Suckling 2015 2

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Maso Martis
Anno avviamento: 1990
Ettari coltivati: 12
Nome enologo: Matteo Ferrari
Indirizzo: Via dell'Albera, 52 - Martignano (TN)
Sito web: www.masomartis.it

La nostra cantina è nata nel 1990, qualche anno prima della nascita delle nostre due figlie Alessandra e Maddalena. Fino dagli esordi ci siamo dedicati quasi esclusivamente all’arte della produzione di spumante metodo classico. Maso Martis si trova a Martignano, ai piedi del Monte Calisio (detto anche Argentario) sopra Trento, a 450 m di altitudine Un terreno montano che conosce la coltivazione già da fine 800, ottimamente esposto e accarezzato dalle brezza di montagna. Dal 1986 sono 12 gli ettari che coltiviamo a vigneto. I nostri vini provengono esclusivamente dalle nostre uve. La vendemmia al maso – fatta a mano – è vissuta ancora oggi come una festa contadina. La nostra idea di salvaguardare la genuinità dei prodotti e il nostro ambiente, ci ha indirizzati verso la coltivazione biologica. Dalla vendemmia 2013 abbiamo ottenuto la certificazione biologica ICEA per il vigneto e per la cantina.