Mastroberardino Naturalis Historia Taurasi 2014

35,00 €
+-

Descrizione

Dettagli del vino

Naturalis Historia è un vino ottenuto con uve provenienti da un vigneto di 40 anni della nostra tenuta di Mirabella Eclano. Di grande struttura e longevo, rappresenta l'Irpinia, un territorio antico e tenebroso che Virgilio definì: "Terra gelosa dei suoi tanti misteri".

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino intenso.

Olfatto

Bouquet complesso, ampio, intenso e persistente, offre aromi che ricordano la viola, il ribes, la mora selvatica, la fragola, la ciliegia nera, il cioccolato e la vaniglia.

Gusto

Caldo, avvolgente, di grande struttura e morbidezza con aroma di prugna, ciliegia amara, lampone, confettura di fragola e spezie.

Abbinamenti

Salumi e formaggi stagionati, pasta con sughi a base di carne, funghi e tartufi, carni rosse e cacciagione alla brace e carni cotte a lungo.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2014
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Spalliera con potatura a cordone speronato
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Fine Ottobre, raccolta manuale.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Taurasi
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Mirabella Eclano (AV)
TERRENO Profondo, a tessitura franco-sabbiosa, di origine vulcanica, con argilla in profondità e presenza di tracce di calcare lungo tutto il profilo.
AFFINAMENTO In barriques di rovere francese per un periodo di 24 mesi. In bottiglia per 30 mesi.
PIANTE PER ETTARO 5000
VINIFICAZIONE Vinificazione classica in rosso, lunga macerazione con le bucce a temperatura controllata.
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 50 q.

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso2001
Veronelli2009
Veronelli2012
Bibenda2001
Bibenda2009
Bibenda2012
Bibenda2014
Wine Spectator201293
Wine Advocated200594
Wine Advocated200694
Wine Advocated200794
Wine Advocated200994
Wine Advocated201294
Wine Advocated201490
James Suckling200893
James Suckling201495

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Mastroberardino
Anno avviamento: 1878
Ettari coltivati: 250
Nome enologo: Massimo Di Renzo
Indirizzo: Via Manfredi, 75/81 - Atripalda (AV)
Sito web: www.mastroberardino.com

LA FILOSOFIA Il vino non è un mondo semplice, è un mondo di valori sedimentati, con il quale generazioni si cimentano apprendendo e fornendo a propria volta contributi. È un patrimonio che si accresce lentamente, con fatica, facendo tesoro di errori, difficoltà, scegliendo possibilmente sempre la via maestra, che quasi mai coincide con la più breve. È saper attendere gli eventi con una visione di ampio respiro, senza cedere alle lusinghe del risultato immediato, influenzando con il proprio agire il quotidiano ma rispettando la coerenza del disegno superiore. È tutto questo e tanto ancora, grande, sconfinato, che induce gli esponenti di famiglia Mastroberardino a percepire se stessi come interpreti che ricevono un testimone per ritrasmetterlo a propria volta e, in tale consapevolezza, stimano il proprio ruolo come tappa di un percorso armonico, in cui tutto e parti si fondono insieme, inscindibilmente, in ossequio al messaggio culturale che questa lunga storia incorpora e tramanda.... LA MISSIONE Gli esponenti della famiglia Mastroberardino che si sono succeduti di tempo in tempo alla guida dell'azienda si sono identificati in un valore forte e basilare, che ha ispirato le scelte plasmando e colmando di significati una storia: la lealtà verso il proprio territorio, le origini, l'ambiente naturale e quello sociale, a tutela di un'identità culturale. La coerenza nei confronti di questo paradigma ha condotto in modo naturale la famiglia a svolgere un ruolo pionieristico nella difesa e valorizzazione, in purezza, del culto degli autoctoni, della viticoltura nativa, del Fiano, del Greco, dell'Aglianico, giungendo all'inversione di tendenza, ovvero consentendo a tali varietà, coltivate nell'ultimo secolo in territori circoscritti, di divenire interessanti al punto tale da essere importate e impiantate in nuovi e diversi contesti geografici. INNOVAZIONE Richiamare la propria tradizione non implica la rinuncia ad innovare. Mastroberardino è una sintesi di competenze tecnologiche e tecniche tra le più avanzate. La loro applicazione, tuttavia, non è finalizzata a mutare la natura o i caratteri fondamentali dei propri vini antichi, bensì a preservarne l'esistenza e il valore, rendendoli compatibili con l'evoluzione degli schemi che contraddistinguono il gustare un vino. Le antiche cantine sono dunque allo stato dell'arte delle conoscenze in campo enologico, ma il modo in cui queste sono applicate in casa Mastroberardino rispetta i principi che da sempre ispirano la filosofia di famiglia.