Medici Ermete Lambrusco Reggiano Concerto 2021

8,66 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Arrivata alla quinta generazione,ha sempre creato un forte legame tra vigneti e vini prodotti, preferendo una bassa resa sinonimo di maggiore qualità.

La principale vittoria di questa cantina è stata quella di ridare la giusta importanza al Lambrusco, per troppo tempo considerato un vino semplice e di basso livello.

Il "Concerto" di Ermete Medici, viene prodotto separando maniacalmente tutti i grappoli al fine di selezionare solo le uve migliori, la fermentazione avviene in acciaio tramite il Metodo Marinotti.

Questo Lambrusco è il vino della riscossa, un vino conviviale e dal gusto equilibrato.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino intenso, molto brillante.

Olfatto

Note intense di frutta rossa fresca, fragole, lamponi e ciliegie; grande pulizia olfattiva con intensità e persistenza.

Gusto

Secco ma allo stesso tempo fruttato, rotondo, fresco, vivacemente e piacevolmente armonioso; vino molto pulito dal grande equilibrio tra acidità e tannini.

Abbinamenti

Cucina Emiliana Salumi, quali salame di Felino, mortadella, culatello, prosciutto crudo; tortellini e cappelletti in brodo, lasagne, tagliatelle con il ragù, tortelli di zucca e erbetta. Cucina Nazionale Salumi, formaggi stagionati, ragù misti di carne, arrosti ripieni, carni alla griglia. Cucina di Casa Medici Risotto con zucca e funghi. Cucina Vegetariana Lasagne coCucina Emiliana: salumi, quali salame di Felino, mortadella, culatello, prosciutto crudo; tortellini e cappelletti in brodo, lasagne, tagliatelle con il ragù, tortelli di zucca e erbetta. Cucina Nazionale: salumi, formaggi stagionati, ragù misti di carne, arrosti ripieni, carni alla griglia. Cucina di Casa Medici: risotto con zucca e funghi. Cucina Vegetariana: lasagne con ragù di verdure.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2021
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Cordone speronato.
ALCOL 11.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Reggiano
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Gaida di Reggio Emilia (RE)
TERRENO Argilloso
PRODUZIONE ANNUA 150000
TIPOLOGIA Spumanti
RESA ETTARO Max 10.000 kg.
ZUCCHERO 9.0 g/l
ACIDITÁ 8.0 g/l

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Medici Ermete
Anno avviamento: 1961
Ettari coltivati: 60
Nome enologo: Giorgio Medici
Indirizzo: Gaida di Reggio Emilia (RE)
Sito web: www.medici.it

"Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere", diceva Charles Baudelaire. Nessun segreto per l'azienda Medici che da un secolo produce un Lambrusco d'eccellenza e vini di qualità. Tutto comincia con Remigio, il capostipite, che verso la fine dell'Ottocento fonda una cantina per valorizzare i vigneti di famiglia, ubicati fra la via Emilia e i primi rilievi della valle dell'Enza. Il figlio Ermete ingrandisce l'azienda e ne consolida la fama. I figli Valter e Giorgio, successivamente, ne continuano l'opera diffondendo ulteriormente il marchio. immagine famigliaOggi l'azienda è proprietaria di 60 ettari di appezzamenti, distribuiti tra le aree a più alta vocazione vitivinicola della regione Emilia-Romagna. Arrivati alla quarta generazione, i Medici vantano una solida esperienza in vigna e in cantina. E hanno vinto l’ultima scommessa: la massima valorizzazione dei propri vini. L’idea vincente è stata il creare un legame stretto tra singoli vigneti e vini prodotti, la rigida selezione delle uve, a costo di una resa per ettaro inferiore anche del 30-40% rispetto al disciplinare delle Doc, ma con la garanzia di una qualità mai raggiunta prima. Una sapiente vinificazione, in impianti completamente rinnovati, ed una viticultura rispettosa della natura e dell’ambiente, completano il ciclo di produzione. La risposta del mercato è stata immediata e crescente; le guide di settore unitamente a prestigiosi riconoscimenti hanno proiettato i prodotti della Medici Ermete tra i migliori vini italiani. Il Lambrusco per la prima volta entra nel tempio dell’eccellenza.