Mont Albano Valpolicella Ripasso Bio 2018

14,64 €
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Descrizione

Dettagli del vino

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Colore

Color rosso acceso tendente al granato con l'invecchiamento.

Olfatto

Al naso il bouquet è fresco, con piacevoli e tipici sentori di ciliegia e mandorla amara.

Gusto

Al palato è ricco, vellutato e bilanciato, con un bel corpo ed intensità.

Abbinamenti

Primi piatti con sughi saporiti di selvaggina, carni brasate e grigliate, formaggi stagionati e salumi.

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Caratteristiche

ANNO 2018
VITIGNI Corvina, Rondinella, Corvinone
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard

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Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Valpolicella Ripasso
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Vigneti collinari nella zona del Valpolicella D.O.C. a nord di Verona
AFFINAMENTO Segue poi un periodo di affinamento prolungato in botti di rovere sloveno di medie dimensioni.
VINIFICAZIONE Il termine ?ripasso' è una tecnica di vinificazione storica ed unica della Valpolicella che consiste nel macerare del vino Valpolicella sulle vinacce (da uve appassite) precedentemente usate per la produzione di Amarone o Recioto. Lo scopo di questo processo è quello di aggiungere morbidezza, complessità e corpo al vino.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

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Nome: Sartori Casa Vinicola
Anno avviamento: 1898
Ettari coltivati: 120
Nome enologo: Marco Dell'Eva e Franco Bernabei
Indirizzo: Via Casette, 4 - Santa Maria di Negrar (VR)
Sito web: www.sartorinet.com

“Ho conosciuto il mio bisnonno, ma non mio nonno, perché il destino volle che il padre sopravvivesse a suo figlio”, racconta Andrea Sartori, Presidente dell’azienda vitivinicola. “Nonostante il carattere scontroso nutriva per mio fratello e per me una particolare predilezione. Chissà, forse intravedeva già negli eredi il futuro della sua impresa”. L’azienda Sartori nasce infatti proprio dalla verve imprenditoriale di nonno Pietro, personalità eccentrica sì, ma magmatica dal punto di vista commerciale. Le sue giornate trascorrevano fra mille imprese differenti. Tuttavia, questo turbinio di interessi trovava un perno, stabile, nella conduzione della sua trattoria. Oggi Sartori è un’azienda di successo dalla vocazione internazionale, che realizza oltre l’80% del suo fatturato in più di 50 Paesi: in tutta l’Europa, in America del Nord e del Sud, in Russia, nel Sud Est Asiatico. Quel motto “di Verona” e la fiera presenza di Cangrande della Scala che campeggiano sul logo, certificano il profondo e indissolubile legame con i luoghi, la storia, la bellezza e l’eleganza di una delle città più visitate al mondo. Sartori, come amano dire in azienda, ha sempre combattuto per Verona, lavorando esclusivamente sui vini classici veronesi: Valpolicella, Soave, Bardolino, Bardolino Chiaretto, reinterpretati in chiave elegante e personalizzata, per adattarli al gusto dei consumatori dei quattro angoli del mondo, grazie a percorsi enologici dedicati e, soprattutto, con il lavoro di fino fatto dai master blender e da un’equipe internazionale di enologi.