Monte dei Roari Custoza 2019

10,50 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Monte dei Roari è una delle aziende a carattere artigianale più importante della provincia di Verona. Una realtà che dal 2007, con il passaggio di consegne all'attuale proprietaria Alessandra Bertaiola, ha virato decisamente verso una produzione eco-sostenibile a basso impatto.

L'intera produzione è stata convertita a biologico e biodinamico, bandendo ogni utilizzo di sostanze chimiche e utilizzando processi produttivi principalmente manuali.

Il Custoza Monte dei Roari è uno dei vini più rappresentativi di questa cantina, freschissimo e dalla grande beva. Le uve di Trebbiano, Garganega, e Trebbianello con le quali viene assemblato il blend, sono raccolte manualmente e lascaite vinificare ed affinare in vasche di cemento.

Un bianco caratterizzato dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità che permette di esaltarne i profumi e mantenerli nel tempo.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino.

Olfatto

Al naso è fine e si esprime con sentori di agrumi, in particolare di pompelmo, e note di fiori bianchi.

Gusto

Spiccano le sensazioni citrine e si presenta molto fresco ed equilibrato.

Abbinamenti

Bianco ideale con piatti di pesce e formaggi poco stagionati.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2019
VITIGNI 25% Cortese, 40% Garganega, 30% Trebbiano di Soave
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Archetto veronese
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Bianco di Custoza
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Valeggio (VR)
TERRENO Morenico, ricco di scheletro, calcareo
AFFINAMENTO Affinamento in vasche di cemento per 3-4 mesi con frequenti battonage.
PIANTE PER ETTARO 3.000
VINIFICAZIONE Diraspatura senza incisione dell'acino. Macerazione per alcuni giorni e pressatura soffice. Fermentazione spontanea separata delle diverse varietà tramite pied de cuve in vasche di cemento.
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 60 hl

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Monte dei Roari
Anno avviamento: 2007
Ettari coltivati: 10
Indirizzo: Loc. Monte Mamaor - Valeggio (VR)
Sito web: http://www.montedeiroari.com/

L’azienda agricola Monte dei Roari si trova sulle colline di Valeggio sul Mincio, in località Mamaor, nella zona di elezione del Custoza e del Bardolino. Alessia Bertaiola la rileva nel 2007, dopo aver maturato diverse esperienze lavorando nei settori del Controllo Qualità e della Ricerca e Sviluppo di alcuni grandi marchi della grande distribuzione e dell’industria alimentare. La consapevolezza della quantità e del tipo di prodotti estranei all’uva utilizzati nell’enologia convenzionale porta Alessia ad intraprendere da subito un percorso di conversione biologica. Attualmente la superficie vitata di Monte dei Roari è di circa dieci ettari, frammentati in tanti piccoli appezzamenti, su depositi morenici che a seconda delle zone presentano suoli argilloso calcarei o ferrosi. Terreni molto poveri, quasi inerti, che costringono le viti a sviluppare una naturale resistenza, favorita anche dalla presenza di porzioni di bosco che garantiscono un migliore equilibrio biologico. I vitigni, allevati prevalentemente ad archetto veronese, sono Trebbiano, Garganega, Tocai, Malvasia, Corvina, Rondinella, Rossanella e Fernanda (varietà locale di uva Cortese) e Merlot, con le uve bianche su terreno argilloso calcareo e quelle rosse su suolo ferroso.