• Artigianali

  • Vecchie vigne

  • Biologici

Monteraponi Baron Ugo Rosso Toscano 2015

58,50 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il colore rosso molto scarico rimanda a tipicità d'oltralpe. Pulito, luminoso e brillante, con riflessi che virano al granato, un naso profondo nella sua espressione "terra" esplosivi nel frutto rosso di ciliegia e ribes, floreale, delicato, in viola. Ottimo al palato perché si sente subito che ha la stoffa di un campione, in grado di essere elegante e fine. Ricco ed energico di acidità, tannini sono ben eseguiti. Solo in un grandi annate.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Pulito, luminoso e brillante, con riflessi che virano al granato.

Olfatto

Profondo nella sua espressione "terra" esplosivi nel frutto rosso di ciliegia e ribes, floreale, delicato, in viola.

Gusto

Ottimo al palato perché si sente subito che ha la stoffa di un campione, in grado di essere elegante e fine. Ricco ed energico di acidità, tannini sono ben eseguiti.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2015
VITIGNI 7% Canaiolo Nero, 3% Colorino, 90% Sangiovese
ALCOL 13.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Toscano o Toscana
TEMPERATURA 18-20
UBICAZIONE Radda in Chianti (SI)
TERRENO Terreno sassoso, calcareo e ricco di alberese e galestro.
AFFINAMENTO In grandi botti ovali di legno di rovere francese o di Slavonia, per almeno 36 mesi. Conclude l'invecchiamento per ulteriori 3 mesi di cemento, dove il vino decanta naturalmente prima di essere imbottigliato per caduta, sempre durante la luna calante. Seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia. Vino non filtrato e non chiarificato.
PRODUZIONE ANNUA 0
VINIFICAZIONE La raccolta e la vinificazione avvengono separatamente dal resto delle uve, come per l'altra riserva il Campitello. La fermentazione spontanea avviene in vasche di cemento vetrificato, senza controllo della temperatura e senza l'aggiunta di lieviti. A seguire una macerazione sulle bucce di 30-35 giorni con rimontaggi e follature giornaliere effettuati a mano. A fermentazione alcolica terminata, segue la fermentazione malolattica, in maniera spontanea, senza l'aiuto di batteri, starter o feeder che ne facilitino l'avvio.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso 2012
Wine Spectator 2013 93
James Suckling 2012 3

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Monteraponi
Ettari coltivati: 12
Indirizzo: Località Monteraponi - Radda in Chianti (SI)
Sito web: www.monteraponi.it

Monteraponi è un antico borgo Medievale, costruito intorno a tre torri a base quadrata risalenti al X° sec. Il complesso situato sul poggio omonimo ad un’altezza di 470 metri domina la valle sottostante che degrada verso il fiume Arbia. L'Azienda agricola produce Vini Chianti Classico, Vinsanto del Chianti, Olio, Grappa. Tutte le produzioni sono a conduzione Biologica Certificata da ICEA Italia. La cantina è stata ricavata da antichi edifici preesistenti, che garantiscono naturalmente un'umidità ed una temperatura costanti tutto l'anno, grazie alle spesse mura di pietra. La tecnologia è ridotta al minimo, le fermentazioni avvengono in vecchie vasche di cemento ed in vasche troncoconiche a base ellittica di Nomblot, sempre di cemento. Tutte le vasche sono prive di sistemi di termo-condizionamento, per far sì che le fermentazioni siano il più spontanee e naturali possibile. Non si aggiungono lieviti selezionati né si fa uso di attivanti, feeder e batteri malolattici. Adiacente alla cantina di vinificazione c'è la cantina di affinamento, anch'essa ricavata da un'antico edificio preesistente, per tre quarti sotto terra,