-
  • Lieviti indigeni

  • Macerati sulle bucce

  • Biologici

Moroder Conero Dorico Rosso Riserva 2016

27,90 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Ci troviamo nel Conero, una zona mervigliosa dove il verde della macchia mediterranea si fonde con l'azzurro del mare adriatico. Terra che da vita ad uno dei vini più prestigiosi di questa regione ovvero il Rosso Conero che è stata anche la prima DOC delle Marche.
Proprio questo vino è una delle produzioni più apprezzate della cantina Moroder fondata nel 1837, una realtà dalle antiche tradizioni che nasce da una famiglia proveniente dal Val Gardena e stabilitasi in questa terra.
Oggi è divenuta un punto di riferimento del panorama vinicolo marchigiano, realizzando un Rosso Conero che ha varcato i confini regionali e nazionali, iniziando ad essere apprezzato in tutto il mondo.

Alla base di tutta la produzione troviamo il legame che il vignaiolo crea con il territorio e con le uve che coltiva, un legame che trasmette passione e dedizione al vino generando un prodotto di eccellenza in grando di esprimere le caratteristiche peculiari di questa zona.
Il Conero Dorico Riserva è stato il primo vino marchigiano che nel 1988 ha ottenuto i 3 bicchieri del Gambero Rosso, un vino che rappresenta la storia di questa cantina e chi segnala per eleganza e struttura.
Vino biologico prodotto nel rispetto dell'ambiente circostante che colpisce per potenza e complessità. 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Sbuffi granato su fondo rubino.

Olfatto

Panorama olfattivo di ampie e tipiche dimensioni che si palesa con amarene e visciole, violette in fiore, macchia mediterranea con bacche di corbezzolo ed erbe aromatiche, intensa l'impronta minerale ferrosa, pulita la nota tostata impreziosita da chiodi di garofano e noce moscata.

Gusto

Sorso di perfetta corrispondenza in cui morbidezze varietali e massa alcolica, in connubio con l'energica verve tartarica, creano l'equilibrio che, sospinto da dinamica sapidità, regala un finale di lunga persistenza ricca di ritorni varietali.

Abbinamenti

Un vino che si abbina con piatti elaborati della cucina italiana, carni rosse e brasati. Ottimo anche con la selvaggina

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
ALCOL 14.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Selezione delle uve in campo. Metà Ottobre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Conero
TEMPERATURA 18-20
UBICAZIONE Ancona (AN)
AFFINAMENTO 30 mesi in barriques, 6 mesi in bottiglia.
VINIFICAZIONE Macerazione prefermentativa a freddo per 3-5 giorni. Inizio della fermentazione con lieviti indigeni. 20 giorni di macerazione sulle bucce con rimontaggi giornalieri. Fermentazione malolattica.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 40 q.

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso 2015
Gambero Rosso 2016
Veronelli 2012
Veronelli 2015
Veronelli 2016
Bibenda 2011
Bibenda 2013
Bibenda 2015
Bibenda 2016

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Moroder
Anno avviamento: 1984
Ettari coltivati: 28
Nome enologo: Marco Gozzi
Indirizzo: Via Montacuto, 121 - Ancona (AN)
Sito web: www.moroder.wine

I Moroder, originari della Valgardena, arrivano in Ancona nel 1740 e qui si stabiliscono avviando il commercio di statue lignee da loro prodotte, grazie al quale riescono ad acquisire agiatezza economica. Il bisogno di radicarsi nel territorio li porta ad acquistare, alla fine del ?700, l?attuale tenuta agricola che veniva condotta con metodi tradizionali. Nel 1984 Alessandro Moroder e sua moglie Serenella decidono di dedicarsi con passione all?attività agricola. L?azienda viene profondamente rinnovata nei processi e nella gestione. Il complesso rurale è recuperato mantenendone inalterato il fascino pur con una nuova distribuzione funzionale e il comparto agricolo si concentra esclusivamente nella produzione del vino facendo del Rosso Conero un prodotto di eccellenza. "Sulle morbide colline vitate della nostra azienda, al centro della zona a denominazione di origine controllata del “Rosso Conero”, si producono le uve da cui nascono i nostri vini. L’accurata selezione di grappoli in vigna e l’innovazione della cantina sono alla base del nostro successo nel panorama enologico italiano e internazionale.