• Artigianali

  • Triple A

  • Vecchie vigne

  • Macerati sulle bucce

Movia Turno Belo 2017

21,50 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Movia è un marchio che gli amatori del buon vino riescono a trovare in ogni parte del mondo, un vero e proprio stile di vita nel quale si fondono ricerca della qualità e massimo rispetto dell'ambiente.

Le splendide colline del Collio Sloveno, sono la cornice dove si incastonano i terreni coltivati in maniera biodinamica di questa cantina. Siamo al confine tra Italia e Slovenia, terra storica per accadimenti e tradizione vinicola.

I vini prodotti da Ales Kristancic sono portatori di innovazione, rompono gli schemi tradizionali e per questo riescono a catturare i favori dei palati più esigenti.

Il Turno Belo è prodotto con Malvasia Istriana, vendemmia tardiva svolta manualmente e lavorazione esclusivamente in acciaio.

Un bianco minerale e leggermente aromatico, capace di distreggiarsi tra sapidità e freschezza. Da bere ghiacciato dopo una giornata trascorsa al mare.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Oro antico.

Olfatto

Complesso, vario e fresco, pieno di vita che si potrebbe avere l'impressione che il vino sia in realtà molto più giovane.

Gusto

Al palato troviamo sottili strati di burro, miele, fiori di campo, ribes nero e scorza d'arancia, il tutto completato da delicate note di caramello e caramello. Al palato è molto secco, di corpo medio corposo, con acidità vibrante e tocco di tannini.

Abbinamenti

Ottimo con piatti a base di pesce ed antipasti.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2017
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Bohinj (Slovenia)
TERRENO Terra di Flysch del Collio, con strati di marna e arenaria.
PIANTE PER ETTARO 5000
VINIFICAZIONE Vendemmia tardiva, diraspapigiatura e fermentazione spontanea tramite pied de cuve in tini di acciaio inox. Macerazione sulle bucce per 30 giorni, svinatura e affinamento negli stessi contenitori per 8 mesi.
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 40 hl.

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
James Suckling 2006 94

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Movia
Anno avviamento: 1820
Indirizzo: Ceglo 18 Dobrovo V Brdih - Bohinj (Slovenia)
Sito web: http://www.movia.si/

Movia è più di un semplice brand di vini e proprietà terriere situata sul confine tra Slovenia (ZGP Brda) e Italia (DOC Collio). Movia è uno stile di vita! Vita in tutta la sua grandezza, purezza della natura e sincerità dell' autore. Movia è un marchio, che va oltre il tempo e i più alti standard, che gli amanti del buon vino possono trovare in ogni angolo del pianeta . Dalla linea più classica, attraversando vini maturi con un ottimo potenziale d'invecchiamento, fino ad arrivare alle linee più particolari e senza termini di paragone. Tutto questo, e molto altro ancora, è Movia! Quando poi uscendo dalle cantine assaporerete i vini con il MaestroAleš, lo stupore, i sapori, gli odori ed il fascino Vi rapiranno...il nome di questa magia?!?"Cak-cak!" Ventidue ettari di vigneti siti nel miglior' territorio sul confine tra Slovenia (ZGP Brda) e Italia (DOC Collio), seguiti dall'azienda a conduzione familiare dei Movia. A livello mondiale, Movia, oggi è sinonimo di vini, che suscitano apprezamenti grazie al Loro carattere forte, la qualita sopraffina, lo stile e l'eleganza che garantisce solo il marchio Movia. Seguendo la tradizione enologica, non sono mai statici, anzi apportano innovazione e superano i limiti delle pratiche enologiche standard. Nel primo passo sul tragitto per scoprire i vini Movia, troviamo il marchio ''Villa Maria'' che rappresenta vini freschi dei giovani vigneti. Proseguendo incontriamo vini provenienti da posizioni geografiche selezionate, i quali ci preparano per l'incontro con il marchio principale di casa Movia. A questi vini lasciamo il tempo di maturare nelle cantine, pertanto vengono presentati al pubblico qualche anno dopo. La selezione dei vini viene infine arrichita con lo spumante chiamato Puro, con il quale abbiamo superato le barriere nella preparazione dei spumanti classici. Per riassumere: abbiamo rivoluzionato i metodi classici, i quali non prevedevano l'uso dello zucchero per la rifermentazione in bottiglia. Al consumatore abbiamo così permesso di assaporare e godersi il momento chiamato degorgement, che altrimenti osservano solamente i produttori. Metodi tradizionali e visioni moderne si incontrano e scontrano in particolare nel vino Lunar, il quale, proprio come il Puro, è fatto senza aggiunte di nessun tipo di prodotti chimici e conservanti. I vini Movia sono prodotti senza alcuna filtrazione, senza interventi enologici e con il massimo rispetto per la natura. Pretendono un adeguata temperatura di conservazione ovvero una cantina adatta loro. Concludiamo il tragitto, con il vino chiamato Esenca, fatto con uva secca. La selezione è composta inoltre da una rosa di distillati fatti in casa.