Mustilli Piedirosso Artus Sannio Sant'Agata dei Goti 2017

16,99 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

La famiglia Mustilli ha una tradizione storica lunga 5 secoli con una filosofia aziendale che da sempre vuole diffondere la cultura del,vino e la cultura della ricerca delle cose buone della terra. 100% vitigno Piedirosso che viene coltivato a 250 m sul livello de mare, l'Artus Sant'Agata fermenta e matura in vasi di ceramica, il suo coloro è rosso rubino con riflessi violacei. Il profumo è caratterizzato dalla presenza di sentori di prugna, lavanda salvie e timo. La presenza del tannino è delicata, la sapidità moderata ed il fianle equilibrato libera una nota di frutta secca. Un vino che si abbina si a zuppe di pesce sia a primi piatti con ragù di carne. 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino brillante con riflessi violacei, mediamente intenso.

Olfatto

Intenso, fine e delicatamente fruttato con note di prugne e frutti rossi, floreale con ricordi di piante officinali, lavanda, salvia, timo.

Gusto

Sapido, delicatamente tannico, abbastanza morbido. Equilibrato ed intenso con note di frutta secca.

Abbinamenti

Si accosta molto bene con paste al ragù, mozzarella, focacce farcite. Va bene l'abbinamento con piatti a base di pesce, specie se in zuppa.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2017
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 11.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Sannio
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Sant'Agata dei Goti (BN)
TERRENO Calcareo, vulcanico, argilloso.
AFFINAMENTO Maturazione sempre in vasi di ceramica per circa 12 mesi, cui segue un affinamento in bottiglia di minimo 6 mesi.
PIANTE PER ETTARO 3000
VINIFICAZIONE Uva del vigneto Pozzillo nel comune di Sant'Agata dei Goti, selezionata e raccolta a mano. Fermentazione in vasi di ceramica per circa 3 settimane.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 50 quintali/ettaro.

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso 2015
Gambero Rosso 2016
Gambero Rosso 2017

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Mustilli
Anno avviamento: 1976
Ettari coltivati: 15
Nome enologo: Fortunato Sebastiano
Indirizzo: Via Caudina, 10 - Sant'Agata dei Goti (BN)
Sito web: mustilli.com

Se si annovera l’evoluzione della viticoltura sannita, i Mustilli figurano alle primissime voci in quanto a caparbietà e promozione di vitigni autoctoni. In epoca di boom economico Leonardo e sua moglie Marilì hanno continuato ad accudire e valorizzare la campagna, reimpiantando Falanghina, Greco, Aglianico e Piedirosso, preferendo queste a colture alloctone ben più facili e all’epoca remunerative. La Doc Sant’Agata dei Goti, nata nel 1993, ha coronato il loro sogno di una vita e l’ulteriore sviluppo della stessa, divenuta nel 2011 sottozona della Denominazione Sannio e Falanghina del Sannio, ha dato ulteriore accelerazione al territorio, che ai Mustilli deve tanto.