NeroOro Grillo Appassimento

9,89 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo intenso con riflessi dorati.

Olfatto

Al naso si esprime in un bouquet di frutti tropicali e frutta secca, con cenni di agrumi ed erbe aromatiche.

Gusto

In bocca predominano gli agrumi canditi, il pompelmo rosa e tocchi floreali, in un insieme equilibrato, persistente e con un'acidità che continua a chiamare il sorso.

Abbinamenti

Ostriche, frutti di mare, crostacei, pollo al curry e cucina indiana in generale.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
ALCOL 13.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Le uve di Grillo vengono raccolte a mano in diverse fasi della maturazione: alcune quando hanno raggiunto il picco, altre dopo che sono state lasciate ad appassire sulla pianta e hanno perso una parte del loro peso.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Sicilia
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Le uve di Grillo crescono nella regione intorno Marsala, vocata per la produzione di uva bianca
VINIFICAZIONE In seguito a una delicata diraspatura, lasciamo decantare il vino per circa 24 ore. La fermentazione avviene ad una temperatura di 17-18 °C per circa 12-15 giorni. Il vino riposa sulle fecce per circa 3-4 mesi prima dell'imbottigliamento.
PRODUZIONE La tecnica dell'Appassimento: Il NeroOro Grillo viene prodotto attraverso una combinazione di due metodi di appassimento, entrambi noti in Sicilia da secoli. Sulla vite: L'uva è lasciata sulla vite più a lungo. Attraverso la disidratazione sulle piante stesse, si favorisce un processo di appassimento più delicato e naturale. Sui graticci: L'uva viene fatta essiccare sui graticci per 15 giorni. I grappoli essiccati arrivano a perdere fino al 10-15% del loro peso originale.
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Purato
Indirizzo: Vittoria (RG)

Purato è una linea di vini biologici certificati provenienti da Vittoria, nella Sicilia meridionale. I vigneti e la cantina sono stati sottoposti a rigorosi controlli per ottenere la certificazione biologica da Bioagricert, le cui certificazioni sono riconosciute negli Stati Uniti. Purato celebra il microclima unico delle regioni e l'ampia storia vinicola della regione. Adagiati vicino al Mediterraneo, i vigneti di Purato beneficiano delle fresche brezze marine. Il terreno della tenuta è costituito da uno strato di terriccio leggero, rosso e sabbioso (terra rossa) che poggia su una base calcarea che aiuta a trattenere l'acqua vitale. Per preservare questo ricco terroir, vengono utilizzate solo tecniche naturali per favorire la coltivazione. Mentre l'abbondante vento e le scarse precipitazioni proteggono naturalmente dai parassiti, le infestazioni sono ulteriormente prevenute attraverso limitati trattamenti a base di rame e zolfo e trappole a feromoni "a confusione sessuale". Inoltre, solo i fertilizzanti naturali sono utilizzati per evitare l'introduzione di sostanze chimiche nel terreno. L'irrigazione sotterranea viene utilizzata per prevenire l'evaporazione, massimizzando così l'efficienza dell'acqua. Per sottolineare ulteriormente l'impegno di Purato nella gestione della terra di Sicilia, il packaging di Purato è interamente eco-compatibile; le etichette sono realizzate con carta riciclata e coloranti vegetali, i cartoni sono realizzati con carta riciclata e le bottiglie sono per l'85% in vetro riciclato.