Nicodemi Montepulciano Abruzzo Le Murate 2020

11,38 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il Montepulciano è il vino che produciamo dal lontano 1977. Con la vendemmia 2014 abbiamo scelto di produrlo con denominazione Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane DOCG come testimonianza autentica del legame tra un territorio e il suo vitigno. "Le Murate", antica frazione di Notaresco, nasce dalla selezione di uve delle nostre vecchie vigne a pergola abruzzese dei primi anni '70 e di vigneti più giovani di circa 15 anni.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rubino intenso.

Olfatto

Naso di amarene, more e ribes al primo impatto, poi petali di rose e lieve aroma di pepe nero.

Gusto

Il tannino è morbido e il vino è voluminoso al palato. Sapidità perfettamente fusa nella struttura con una nota acida a renderlo fresco e lungo.

Abbinamenti

Ottimo con formaggi stagionati, e primi piatti dai condimenti decisi come ragù di carne, Matriciana e Carbonara. Da accompagnare a arrosti e grigliate di carne.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2020
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot, pergola abruzzese.
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Manuale

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Notaresco (TE)
TERRENO Calcareo argilloso di medio impasto.
AFFINAMENTO Il 30% del vino viene trasferito in piccole botti da 225 litri di rovere francese di secondo passaggio dove svolge la fermentazione malolattica spontanea e matura per 4 mesi. Assemblaggio del vino maturato in acciaio e quello maturato in legno, imbottigliamento previa leggera filtrazione.
PRODUZIONE ANNUA 100000
PIANTE PER ETTARO 1600-5000
VINIFICAZIONE Diraspatura e lieve pigiatura seguita da 6-7 giorni di macerazione sulle bucce. Svinatura. Fermentazione alcolica condotta a temperatura controllata in tini di acciaio.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 90 q.

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso 2018
Veronelli 2016
Veronelli 2017
Veronelli 2018
James Suckling 2017 92

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Nicodemi
Anno avviamento: 1970
Ettari coltivati: 30
Nome enologo: Paolo Caciorgna
Indirizzo: Contrada Veniglio - Notaresco (TE)
Sito web: www.nicodemi.com

Azienda ecosostenibile, Nicodemi oltre a seguire i dettami dell'agricoltura biologica in vigna, non disdegna in cantina l'uso di tecniche e attrezzature all'avanguardia, come ad esempio un impianto fotovoltaico capace di soddisfare l'intero fabbisogno energetico del ciclo produttivo, a dimostrazione di come l'ambiente vada ormai aiutato non solo nei campi aperti, ma soprattutto nel processo di filiera. Il merito di questa condotta lo si deve a Elena e Alessandro Nicodemi, due fratelli che dal nuovo millennio conduno con la giusta passion la cantina ereditata dal padre Bruno.