• Biologici

Olim Bauda Le Rocchette Barbera d'Asti Superiore 2016

13,79 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Un vino sempre piacevole e molto elegante. Un po' più di sabbia nel terreno rispetto le vigne di Barbera che ci danno gli altri 2 vini. Il risultato? La Repubblica l'ha definita "Vellutata, Speziata, immediata ma non qualsiasi, questa è la barbera per tutti". Ed è la mia preferita (Diana)

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Rosso porpora con riflessi violacei.

Olfatto

Complesso, fine, intenso, e piacevole. Sentori ben armonizzati di frutta matura, prugna cacao e spezie.

Gusto

Al gusto si presenta morbido e aggraziato di buona struttura e giusta alcolicità con tannini fini e dolci che conferiscono la giusta pienezza. Il finale è lungo gradevole e persistente.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
ALCOL 15.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO La selezione delle uve si svolge generalmente nella prima settimana di Ottobre ed è condotta esclusivamente a mano.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Barbera d'Asti
TEMPERATURA 18-20
UBICAZIONE Incisa Scapaccino (AT)
AFFINAMENTO Successivamente il vino viene introdotto in botti da 25 HL di rovere francese (Allier) ove rimane ad invecchiare per circa 18 mesi. Dopo un ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia il vino è pronto per la messa in commercio.
PRODUZIONE ANNUA 0
VINIFICAZIONE L'uva così vendemmiata viene pigiata la sera stessa nella cantina della Tenuta e messa in tini di acciaio inox.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO Non supera i 50-60 quintali, a seconda dell'annata.

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso 2014
Gambero Rosso 2016
Veronelli 2016
Bibenda 2016
Wine Spectator 2014 89
James Suckling 2014 2
James Suckling 2016 2

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Olim Bauda
Anno avviamento: 1961
Ettari coltivati: 30
Nome enologo: Dino Bertolino, Giuseppe Caviola
Indirizzo: Via Prata, 50 - Incisa Scapaccino (AT)
Sito web: www.tenutaolimbauda.it

Prima il bisnonno Giacinto, poi il nonno Giovanni ed il padre Agostino detto Dino. Oggi sono i tre fratelli Dino, Diana e Gianni Bertolino i prosecutori della tradizione di famiglia. L'azienda si è evoluta in diverse direzioni, dalla vitivinicoltura contadina al commercio internazionale di vino italiano ed ogni generazione ha saputo distinguersi per il proprio stile. Nel 1998 nasce la Tenuta Olim Bauda, un'azienda il cui unico obiettivo è produrre vini di qualità superiore. Oggi possiede circa 90 ettari di terreno situati in vari comuni della provincia di Asti, mentre i vigneti coprono 25 ettari nelle aree di maggior vocazione viticola in cinque comuni intorno a Nizza Monferrato. I fratelli Bertolino sono impegnati direttamente nella conduzione dell'azienda. Dino è responsabile della produzione, Diana del settore finanziario amministrativo e Gianni di quello commerciale.