Ornellaia Poggio alle Gazze 2017

42,00 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdi.

Olfatto

Il naso è caratterizzato da sentori fruttati e floreali, sottolineati da delicate note vanigliate e tostate.

Gusto

La bocca è ampia e rotonda con una bella espressione di frutta matura, toni minerali e burrosi. Il tutto è supportato da un'acidità viva e slanciata che conclude la degustazione con una spiccata freschezza.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2017
VITIGNI 69% Sauvignon, 7% Verdicchio Bianco, 12% Vermentino, 12% Viognier
ALCOL 13.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Iniziata il 25 agosto e conclusa il 6 settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Toscano o Toscana
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Bolgheri (LI)
AFFINAMENTO La maturazione si è prolungata per 6 mesi sulle fecce con batonnage periodico su tutto il periodo. Prima dell'imbottigliamento è stato realizzato il blend dei vari lotti e una leggera chiarifica.
VINIFICAZIONE Le uve sono state vendemmiate a mano in cassette da 15 Kg nelle prime ore del mattino e subito raffreddate all'arrivo in cantina per mantenere integro tutto il potenziale aromatico. Dopo un'accurata selezione i grappoli interi sono stati sottoposti a una lenta e soffice pressatura con massima attenzione alla protezione contro l'ossidazione. Per i migliori lotti la pressatura è stata preceduta da una macerazione sulle bucce di 18 ore. Dopo una decantazione statica di ca. 12 ore i mosti sono stati messi in barrique usate per il 55 %, nuove (30 %) e in vasca d'acciaio (15%). La fermentazione alcoolica si è svolta a temperature non superiori a 18-20°C. Non è stata effettuata la fermentazione malolattica.
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli2013
Veronelli2016
Wine Spectator200091
Wine Spectator201388
Wine Spectator201790
Wine Advocated200891
Wine Advocated200989
Wine Advocated201090
Wine Advocated201191
Wine Advocated201290
Wine Advocated201692
James Suckling201793

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Ornellaia
Anno avviamento: 1981
Numero di vini prodotti: 4
Ettari coltivati: 97
Nome enologo: Axel Heinz
Indirizzo: Castagneto Carducci (LI)
Sito web: www.ornellaia.it

Storia Era il 1981 quando fu deciso di creare, in una regione splendida e selvaggia della Toscana, la Tenuta dell’Ornellaia. Fin dal primo giorno l’obiettivo è stato quello di diventare culla di un vino d’eccellenza. Da allora, passione e dedizione, un terroir unico e lo straordinario microclima hanno portato le sue etichette di gran pregio a numerosi successi, ed il suo nome a essere annoverato tra le più importanti case vinicole del mondo. Visione Poco più di vent’anni fa, una visione: il futuro della viticoltura italiana doveva prendere un nuovo percorso enologico, alla ricerca della qualità assoluta. Per far questo servivano però il luogo giusto, il momento adatto, le persone migliori. Così prende vita l’idea della Tenuta dell’Ornellaia, un territorio dalle infinite caratteristiche ambientali coltivato con sapienza ed esperienza dai suoi “artisti”. Alla ricerca, con ogni vendemmia, di un nuovo capolavoro. Filosofia Produzione limitata all’andamento dell’annata, vendemmia a mano solo dopo la piena maturazione, vinificazione individuale per ciascun vigneto, rispetto di un terroir unico e prezioso. Sono solo alcune delle scelte di Ornellaia, in una filosofia che privilegia fin dalle origini la qualità. Grazie a donne e uomini che mettono braccia, anima, testa e cuore nel loro lavoro, tutto l’anno. E il risultato si vede, ma soprattutto si gusta...