-
  • Artigianali

  • Biologici

Pieropan Valpolicella Superiore Bio Ruberpan 2016

17,49 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

4 generazioni di vignaioli rappresentano la storia della Cantina Pieropan, una realtà che mette al centro del proprio interesse il vigneto e l'incessante ricerca dell'eccellenza qualitativa e il rinnovamento dei processi di vinificazione. L'utilizzo di agricoltura biologica identifica la forte attenzione verso la sostenibilità della produzione.
Il vino è un qualcosa di naturale che ha un suo ciclo vitale da tutelare. Il Ruberpan Valpolicella Superiore nasce nel 2003 ed il suo nome deriva dal latino RUBER - rosso rubino e da “PAN”, collega il cognome della famiglia con il nome scelto.
Il blend che dà vita a questo vino è composto da 60% Corvina Veronese, 35% Rondinella Corvinone e Croatina Veronese, 5% di uve di vecchi vitigni tradizionali della Valpolicella.
Colore rubino trasparente con sentori di amarena e more in confettura, cacao e note speziate. Al palato fresco e sapido con un tannino delicato.
Un vino da tavola, ottimo con primi piatti elaborati e secondi a base di pollame nobile, carni alla griglia e selvaggina.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Rubino trasparente e brillante.

Olfatto

Sentori di amarena e more in confettura, cacao e note speziate e tostate.

Gusto

Fresco, sapido con carattere fruttato. Trama tannica e delicata.

Abbinamenti

Vino classico da tavola, ottimo su primi piatti con salse rosse e paste ripiene, su secondi a base di pollame nobile, carni alla griglia, piccola selvaggina, formaggi di media stagionatura.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
VITIGNI 60% Corvina, Croatina, Rondinella, Corvinone
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 13.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Prima e seconda decade di Ottobre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Valpolicella
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Val d'Illasi, colline di Cellore d'Illasi, zona di produzione del Valpolicella (VR)
TERRENO Argilloso e calcareo.
AFFINAMENTO In fusti da 500 lt e botti da 2500 lt per 18/24 mesi ed un periodo di bottiglia.
PIANTE PER ETTARO 5800
VINIFICAZIONE Pigiatura e diraspatura delle uve. Temperatura di fermentazione 23-24 °C. Durata della macerazione 12 giorni con rimontaggi e follature quotidiane. La fermentazione malolattica non sempre svolta.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 35-40 hl
ACIDITÁ 5.8 g/l

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2015
Bibenda 2015
James Suckling 2014 90
James Suckling 2015 90
James Suckling 2016 90

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Pieropan
Anno avviamento: 1880
Ettari coltivati: 70
Nome enologo: Dario Pieropan
Indirizzo: Via G. Camuzzoni, 3 - Soave (VR)
Sito web: www.pieropan.it

Dal 1890 quattro generazioni hanno segnato la storia dell'azienda Pieropan, ognuna con apporti diversi in relazione ai tempi, alle conoscenze e allo spirito imprenditoriale. L'attività vitivinicola inizia con Leonildo, medico del paese di Soave che, spinto dalle conoscenze in biologia e chimica, intraprende il lavoro nei vigneti di famiglia e in cantina. I figli, Fausto e Gustavo, hanno continuato l'opera con infinita passione, ma l'imprinting fondamentale è dato da Leonildo, nipote del primo fondatore che con uno stile unico e una innata vocazione ha rivoluzionato l'azienda. La convinzione della centralità del vigneto, l'incessante ricerca dell'eccellenza qualitativa e il rinnovamento dei processi di vinificazione, caratterizzano l'identità Pieropan. Leonildo condivide con la moglie Teresita il grande amore per la terra, la consapevolezza del valore della tradizione e un patrimonio familiare trasmesso ai figli Andrea e Dario che, assieme ai genitori, guidano oggi l'azienda.