Pieropan Valpolicella Superiore Bio Ruberpan 2018

18,79 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

4 generazioni di vignaioli rappresentano la storia della Cantina Pieropan, una realtà che mette al centro del proprio interesse il vigneto e l'incessante ricerca dell'eccellenza qualitativa e il rinnovamento dei processi di vinificazione. L'utilizzo di agricoltura biologica identifica la forte attenzione verso la sostenibilità della produzione.
Il vino è un qualcosa di naturale che ha un suo ciclo vitale da tutelare. Il Ruberpan Valpolicella Superiore nasce nel 2003 ed il suo nome deriva dal latino RUBER - rosso rubino e da “PAN”, collega il cognome della famiglia con il nome scelto.
Il blend che dà vita a questo vino è composto da 60% Corvina Veronese, 35% Rondinella Corvinone e Croatina Veronese, 5% di uve di vecchi vitigni tradizionali della Valpolicella.
Colore rubino trasparente con sentori di amarena e more in confettura, cacao e note speziate. Al palato fresco e sapido con un tannino delicato.
Un vino da tavola, ottimo con primi piatti elaborati e secondi a base di pollame nobile, carni alla griglia e selvaggina.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rubino trasparente e brillante.

Olfatto

Sentori di amarena e more in confettura, cacao e note speziate e tostate.

Gusto

Fresco, sapido con carattere fruttato. Trama tannica e delicata.

Abbinamenti

Vino classico da tavola, ottimo su primi piatti con salse rosse e paste ripiene, su secondi a base di pollame nobile, carni alla griglia, piccola selvaggina, formaggi di media stagionatura.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
VITIGNI 60% Corvina, Croatina, Rondinella, Corvinone
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Prima e seconda decade di Ottobre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Valpolicella
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Val d'Illasi, colline di Cellore d'Illasi, zona di produzione del Valpolicella (VR)
TERRENO Argilloso e calcareo.
AFFINAMENTO In fusti da 500 lt e botti da 2500 lt per 18/24 mesi ed un periodo di bottiglia.
PRODUZIONE ANNUA 30000
PIANTE PER ETTARO 5800
VINIFICAZIONE Pigiatura e diraspatura delle uve. Temperatura di fermentazione 23-24 °C. Durata della macerazione 12 giorni con rimontaggi e follature quotidiane. La fermentazione malolattica non sempre svolta.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 35-40 hl
ACIDITÁ 5.8 g/l

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2015
Veronelli 2016
Bibenda 2015
Bibenda 2016
Wine Spectator 2010 89
Wine Advocated 2015 89
James Suckling 2014 90
James Suckling 2015 90
James Suckling 2016 90
James Suckling 2017 92

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Pieropan
Anno avviamento: 1880
Ettari coltivati: 70
Nome enologo: Dario Pieropan
Indirizzo: Via G. Camuzzoni, 3 - Soave (VR)
Sito web: www.pieropan.it

Dal 1890 quattro generazioni hanno segnato la storia dell'azienda Pieropan, ognuna con apporti diversi in relazione ai tempi, alle conoscenze e allo spirito imprenditoriale. L'attività vitivinicola inizia con Leonildo, medico del paese di Soave che, spinto dalle conoscenze in biologia e chimica, intraprende il lavoro nei vigneti di famiglia e in cantina. I figli, Fausto e Gustavo, hanno continuato l'opera con infinita passione, ma l'imprinting fondamentale è dato da Leonildo, nipote del primo fondatore che con uno stile unico e una innata vocazione ha rivoluzionato l'azienda. La convinzione della centralità del vigneto, l'incessante ricerca dell'eccellenza qualitativa e il rinnovamento dei processi di vinificazione, caratterizzano l'identità Pieropan. Leonildo condivide con la moglie Teresita il grande amore per la terra, la consapevolezza del valore della tradizione e un patrimonio familiare trasmesso ai figli Andrea e Dario che, assieme ai genitori, guidano oggi l'azienda.