Pietro Rinaldi Barolo 2016

40,36 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso granato intenso, riflessi aranciati.

Olfatto

Intenso profumo di frutta matura, piccoli frutti a bacca nera e sottobosco, more e prugne.

Gusto

Grandissimo Barolo, molto elegante e complesso, tannini morbidi, con un fresco finale lungo e avvolgente.

Abbinamenti

Questo Vino ha il suo naturale abbinamento con i grandi piatti della cucina Piemontese, brasati di manzo, cinghiale e cacciagione.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 14.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Intorno alla metà di Ottobre, comunque influenzata dalle condizioni climatiche dell'annata, raccolta interamente a mano.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Barolo
TEMPERATURA 18-20
UBICAZIONE Vigneti sono locati a Verduno
TERRENO Terreno è particolarmente calcareo-argilloso a marna bianca.
AFFINAMENTO 18 mesi in grandi fusti di Rovere ed una volta imbottigliato riposa per almeno 6-8 mesi in posizione orizzontale prima di essere posto alla vendita.
PIANTE PER ETTARO 4500
VINIFICAZIONE Fermentazione: in botti di acciaio a temperatura controllata a circa 26-28 °C per 10-12 giorni, numerosi rimontaggi e sfecciature svolta la fermentazione malolattica, il vino viene messo in fusti di legno per l'affinamento.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 50-60 q.

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Spectator 2007 90
Wine Advocated 2013 90
James Suckling 2015 93
James Suckling 2016 92

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Rinaldi Pietro
Indirizzo: Fraz. Madonna di Como, 86 – Alba (CN)
Sito web: https://www.pietrorinaldi.com/

L’Azienda Agricola Pietro Rinaldi produce vini da oltre quattro generazioni, attraverso il costante lavoro di qualificazione dei propri vigneti, la massima cura durante la vinificazione, il rispetto dei cicli lavorativi e delle tradizioni tramandate. Il nostro è un team di persone unite da una grande passione, sempre alla costante ricerca della qualità. La nostra cantina di nuova costruzione, addossata alla collina, è in parte costruita sottoterra ed attrezzata con tecnologie di avanguardia: tutte le vasche per la fermentazione sono a temperatura controllata, la diraspatura delle uve avviene tramite rullo soffice per mantenere l’integrità del frutto e la pressatura è effettuata con polmone ad aria a bassa pressione. Situati intorno alla Cascina “Cichetta”, sono di varietà autoctone quali Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Arneis e Moscato. Per mantenere un ambiente più sano ed il più naturale possibile i filari sono mantenuti inerbiti e le viti sono lavorate con mezzi meccanici o a mano, evitando l’uso di diserbanti e prodotti di sintesi, nel rispetto dei cicli biologici e vegetativi. La fertilizzazione del terreno con la pratica del sovescio consente di avere un terreno inerbito ricco e vitale.