Pietro Rinaldi Barolo Monvigliero 2017

50,02 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso granato intenso, riflessi aranciati.

Olfatto

Intenso profumo di frutta matura, piccoli frutti a bacca nera di sottobosco more e prugne, note balsamiche di liquirizia, viole ed erbe officinali.

Gusto

Grandissimo Barolo di alto rango, molto elegante and etereo, austero e complesso, denota il carattere naturale del suo "Terroir" di origine, ottima struttura, tannini morbidi, con un fresco finale lungo ed avvolgente.

Abbinamenti

Questo Vino ha il suo naturale abbinamento con i grandi piatti della cucina Piemontese, brasati di manzo, cinghiale e cacciagione. Superbo con i patti arricchiti da tartufo bianco d'Alba. Vino etereo e da meditazione, da stappare di fronte ad un camino in buona compagnia.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2017
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 14.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Intorno alla metà di Ottobre, comunque influenzata dalle condizioni climatiche dell'annata, raccolta interamente a mano.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Barolo
TEMPERATURA 18-20
UBICAZIONE I Vigneti sono locati a Verduno
TERRENO Terreno è particolarmente calcareo-argilloso a marna bianca.
AFFINAMENTO 18-22 mesi in grandi fusti di Rovere ed una volta imbottigliato riposa per almeno 6-8 mesi in posizione orizzontale prima di essere posto alla vendita.
PIANTE PER ETTARO 4500
VINIFICAZIONE Fermentazione: in botti di acciaio a temperatura controllata a circa 26-28 °C per 10-12 giorni, numerosi rimontaggi e sfecciature svolta la fermentazione malolattica, il vino viene messo in fusti di legno per l'affinamento.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 50-60 q.

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Spectator 2008 90
Wine Spectator 2009 92
Wine Advocated 2013 92
James Suckling 2015 94
James Suckling 2016 95

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Rinaldi Pietro
Indirizzo: Fraz. Madonna di Como, 86 – Alba (CN)
Sito web: https://www.pietrorinaldi.com/

L’Azienda Agricola Pietro Rinaldi produce vini da oltre quattro generazioni, attraverso il costante lavoro di qualificazione dei propri vigneti, la massima cura durante la vinificazione, il rispetto dei cicli lavorativi e delle tradizioni tramandate. Il nostro è un team di persone unite da una grande passione, sempre alla costante ricerca della qualità. La nostra cantina di nuova costruzione, addossata alla collina, è in parte costruita sottoterra ed attrezzata con tecnologie di avanguardia: tutte le vasche per la fermentazione sono a temperatura controllata, la diraspatura delle uve avviene tramite rullo soffice per mantenere l’integrità del frutto e la pressatura è effettuata con polmone ad aria a bassa pressione. Situati intorno alla Cascina “Cichetta”, sono di varietà autoctone quali Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Arneis e Moscato. Per mantenere un ambiente più sano ed il più naturale possibile i filari sono mantenuti inerbiti e le viti sono lavorate con mezzi meccanici o a mano, evitando l’uso di diserbanti e prodotti di sintesi, nel rispetto dei cicli biologici e vegetativi. La fertilizzazione del terreno con la pratica del sovescio consente di avere un terreno inerbito ricco e vitale.