Platinetti Guido Ghemme Vigna Ronco Maso 2017

19,70 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Intenso colore granato di ottima trasparenza.

Olfatto

Porge un ventaglio olfattivo ricco e assortito, contraddistinto da sentori di frutta rossa in confettura, mirtillo e mora di gelso. Seguono presenza balsamiche ed eteree, circondate da delicata mineralità ferrose e da sfumature ferrose.

Gusto

Al gusto si oppone al gentile, dorato di grande freschezza e aggraziato impatto tannico. In dinamica evoluzione ma dall'equilibrio definito.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2017
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 13.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Manuale, effettuata nella seconda metà di Ottobre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Ghemme
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Ghemme (NO)
TERRENO Terrazzi fluvio glaciali ciottolosi ferrettizzati a reazione sub-acida.
AFFINAMENTO L'affinamento prosegue per 2 anni in grandi botti di rovere, per completarsi con 1 anno di bottiglia prima della messa in commercio.
PIANTE PER ETTARO 4000
VINIFICAZIONE L'intero processo di fermentazione e macerazione può durare dai 3 ai 5 giorni ed è svolto interamente in fermentino in acciaio inox orizzontali dotato di pale mobili che eseguono follature del cappello per favorire la cessione di sostanze coloranti e tanniche da parte delle bucce.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 45-55 q.
ZUCCHERO 27.4 g/l
ACIDITÁ 6.7 g/l

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Platinetti Guido Azienda Agricola
Anno avviamento: 1971
Ettari coltivati: 6
Nome enologo: Andrea Fontana
Indirizzo: Via Roma, 60 - Ghemme (NO)
Sito web: www.platinettivini.com

L’Azienda Agricola Platinetti Guido è una tipica impresa a conduzione familiare. La superficie si estende nel comune di Ghemme su 5 ettari di vigneto produttivi e comprende impianti iscritti negli albi del Ghemme DOCG, Colline Novaresi DOC nelle tipologie Nebbiolo, Barbera, Vespolina, Bianco e Rosato. Gli obiettivi dell’azienda sono QUALITÀ, TIPICITÀ E RISPETTO DELL’AMBIENTE. La qualità del prodotto deriva principalmente dalla scelta di vigneti esposti a sud-ovest, sulla prima collina ghemmese, vigneto Ronco Maso, che garantisce un terreno con struttura, componenti minerali e giacitura ottimali. La tipicità dei vini si ottiene con il rispetto delle tradizioni, nella gestione del vigneto e nella vinificazione, unitamente all’uso di moderne tecnologie. L’attenzione alle problematiche ambientali e quindi alla genuinità del prodotto si rende concreta nell’abolizione totale, attuata nell’ultimo decennio, di concimazioni minerali, di diserbanti ed insetticidi di origine sintetica e nell’impiego mirato di prodotti anticrittogamici (lotta guidata).