Pratello Lugana Catulliano 2020

9,36 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Pratello è un'azienda vinicola che dopo essere stata una delle prime a ricevere la certificazione biologica, ha deciso di creare un progetto chiamato "idea Pratello" che vada oltre il biologico integrandolo con l'attenzione alla biodiversità e proponendo una visione olistica delm terreno come sistema vivente.

Il Lugana Catulliano di Pratello viene prodotto con 100% Turbiana allevata a guyot, pressatura soffice in saturazione d'azoto ed affinamento in acciaio.

Un bianco dal perfetto equilibrio dove amaro e dolce sono ben distribuiti rendendolo abbianbile ad una vasta varietà di pietanze.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Si denotano colori puliti e lucenti, con la rotazione del bicchiere si riflettono sfumature d'oro con velature di creta e riverberi brillanti.

Olfatto

All'olfatto di presenta con sensazioni floreali e fruttate di medio-corpo, Lime e Mela Granny Smith sono predominanti ma lasciano spazio anche a sentori di frutta a polpa gialla.

Gusto

In bocca l'equilibrio perfetto destabilizza piacevolmente i sensi con la pesca melba, l'albicocca disidratata e la mandorla che reggono lo spartito sinfonico del gusto.

Abbinamenti

Lugana Catulliano è ideale in abbinamento a grigliate di pesce, paste di semola ai frutti di mare o paste fresche all'uovo con tartufo bianco. Perfetto in aperitivo con quiche lorraine, tapas salate e verdure grigliate.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2020
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Lugana
TEMPERATURA 8-10
UBICAZIONE Padeghe sul Garda (BS)
AFFINAMENTO In acciaio per 3 mesi e successiva maturazione in bottiglia per 3 mesi prima della messa in commercio.
PIANTE PER ETTARO 5000
VINIFICAZIONE Pressatura soffice del grappolo intero in saturazione d'azoto, successiva Fermentazione del mosto fiore per 15-20 giorni.
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 100 q.
ZUCCHERO 5.0 g/l
ESTRATTO SECCO 23.5 g/l
ACIDITÁ 5.8 g/l

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2018
Veronelli 2019

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Pratello
Ettari coltivati: 80
Nome enologo: Emiliano Rossi, Nicola Ragnoli
Indirizzo: Via Pratello, 26 - Padeghe sul Garda (BS)
Sito web: www.pratello.com

L'azienda agricola Pratello sorge sulle meravigliose Colline Moreniche, a due passi dal Lago di Garda. Camminando tra le viuzze medievali si scorgono panorami da togliere il fiato. La struttura è circondata dal verde, stretta nel confortevole abbraccio di quiete, pace e silenzio che solo queste zone sanno regalare. Ed è proprio il contatto con la natura uno dei pregi di Pratello: gli ospiti, lontani dal caos cittadino, possono rigenerarsi e vivere appieno l’esperienza sensoriale e gustativa di un agriturismo fortemente legato alla propria terra. Soggiornare qui infatti non è solo sinonimo di relax e benessere: a Pratello buona parte di ciò che viene servito proviene dall’azienda agricola stessa o dai produttori locali. Il concetto di "chilometro zero" e di attenzione per l’ambiente, unito alla conduzione familiare, completano il quadro di una location in cui riattivare le energie, ritrovare se stessi e godere della genuina offerta enogastronomica. Ma Pratello non è solo uno strepitoso luogo di vacanza, è anche un’azienda che investe le proprie forze nella tutela e nella valorizzazione del territorio. In un’epoca storica in cui la maggioranza preferisce sfruttare risorse esterne, qui è tutto, fortunatamente, controtendenza. Se clima ottimale e terreno fertile permettono la coltivazione e la produzione di cibi e bevande sane perché ignorarlo? Pratello è quindi azienda vinicola e cantina, con un’interessante e variegata offerta di vini. È anche frantoio, con una preziosissima produzione di olio extra vergine d’oliva. È orto, è frutteto, è campagna nella sua accezione più nobile, con una coltivazione di prodotti così vasta che l’offerta al pubblico è in continua espansione.