Pratello Valtenesi Rosso Torrazzo 2019

9,36 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Pratello è un'azienda vinicola che dopo essere stata una delle prime a ricevere la certificazione biologica, ha deciso di creare un progetto chiamato "idea Pratello" che vada oltre il biologico integrandolo con l'attenzione alla biodiversità e proponendo una visione olistica del terreno come sistema vivente.

Il rosso Torrazzo viene realizzato con Groppello e Marzemino che provengono dalle colline Moreniche, dove perfetta esposizione e ventilazione costante garantiscono una perfetta maturazione.

Il vino che ne scaturisce è fresco al palato con un'acidità che si integra bene con tutte le altre caratteristiche.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino limpido.

Olfatto

Al naso le sensazioni olfattive sono tenui ma decise, aprendosi con un primo impatto aromatico di profumi di sottobosco e viola, con un successivo incedere di frutti a bacca rossa al roteare del bicchiere.

Gusto

In bocca il sapore è piacevole, avvolto da una complessa ed inaspettata florealità e fruttuosità, dove spiccano la ciliegia e il lampone.

Abbinamenti

Vino che si sposa con piatti freddi e caldi, adatto a tutto pasto e come vino quotidiano. Ideale per l'accompagnamento a pizza e delicatezze da forno salate, merende a base di salumi artigianali e formaggi vaccini con media stagionatura.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2019
VITIGNI 50% Marzemino, 50% Groppello gentile
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 13.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Valtenesi
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Padeghe sul Garda (BS)
TERRENO Colline Moreniche del Lago di Garda Sud Occidentale.
AFFINAMENTO In vasche di acciaio per 6 mesi circa, completa la maturazione un periodo di 3 mesi in bottiglia.
PIANTE PER ETTARO 4500
VINIFICAZIONE L'uva viene lavorata in macerazione sulle bucce, al fine di ottenere un corpo vellutato, mediamente tannico, molto elegante.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 90 q.
ESTRATTO SECCO 28.0 g/l
ACIDITÁ 6.0 g/l

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2017
Veronelli 2018

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Pratello
Ettari coltivati: 80
Nome enologo: Emiliano Rossi, Nicola Ragnoli
Indirizzo: Via Pratello, 26 - Padeghe sul Garda (BS)
Sito web: www.pratello.com

L'azienda agricola Pratello sorge sulle meravigliose Colline Moreniche, a due passi dal Lago di Garda. Camminando tra le viuzze medievali si scorgono panorami da togliere il fiato. La struttura è circondata dal verde, stretta nel confortevole abbraccio di quiete, pace e silenzio che solo queste zone sanno regalare. Ed è proprio il contatto con la natura uno dei pregi di Pratello: gli ospiti, lontani dal caos cittadino, possono rigenerarsi e vivere appieno l’esperienza sensoriale e gustativa di un agriturismo fortemente legato alla propria terra. Soggiornare qui infatti non è solo sinonimo di relax e benessere: a Pratello buona parte di ciò che viene servito proviene dall’azienda agricola stessa o dai produttori locali. Il concetto di "chilometro zero" e di attenzione per l’ambiente, unito alla conduzione familiare, completano il quadro di una location in cui riattivare le energie, ritrovare se stessi e godere della genuina offerta enogastronomica. Ma Pratello non è solo uno strepitoso luogo di vacanza, è anche un’azienda che investe le proprie forze nella tutela e nella valorizzazione del territorio. In un’epoca storica in cui la maggioranza preferisce sfruttare risorse esterne, qui è tutto, fortunatamente, controtendenza. Se clima ottimale e terreno fertile permettono la coltivazione e la produzione di cibi e bevande sane perché ignorarlo? Pratello è quindi azienda vinicola e cantina, con un’interessante e variegata offerta di vini. È anche frantoio, con una preziosissima produzione di olio extra vergine d’oliva. È orto, è frutteto, è campagna nella sua accezione più nobile, con una coltivazione di prodotti così vasta che l’offerta al pubblico è in continua espansione.