• Artigianali

  • Lieviti indigeni

10%

Primosic Collio Klin Riserva 2015

Special Price 26,35 € Regular Price 29,28 €
Stai risparmiando 2.93
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Coltivare la vite e fare il vino è per la Cantina Primosic una tradizione di famiglia che ha attraversato quattro generazioni. 
La voglia di sperimentare nuove metodologie di produzione deve fondersi con gli insegnamenti che vengono dal passato. Al centro di tutto c'è il rispetto della natura e dei suoi ritmi stagionali. I terreni del Collio regalano mineralità e longevità ai vini di queste colline, i quali possono esprimersi al meglio anche dopo molti anni di affinamento. Le Riserve Primosic, dal Klin al rosso Metamorfosis al Picolit, sanno attendere il momento gusto per dare il meglio di se stessi. Con loro la Ribolla di Oslavia Riserva, sintesi di un vitigno che proprio a Oslavia ha da sempre la propria casa. 
Il Collio Klin riserva viene ottenuto tramite raccolta manuale ed una prima fermentazione all'interno dei caratelli di legno con lieviti indigeni. La maturazione avviene in botte per 24 mesi e poi in bottiglia per non meno di 12 mesi.
Il colore è giallo dorato con sentori di biancospino e frutta esotica. Il gusto ha un'acidità bilanciata della note tostate.
Piatti a base di pesce e crostacei sono abbinamenti ideali.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo dorato.

Olfatto

All'olfatto si presenta complesso, elegantemente intenso di biancospino e frangipane, frutta esotica, spezie e macchia mediterranea.

Gusto

Al gusto ampio, con acidità bilanciata ed in armonia con le note tostate, fini ed intriganti. Racconta distintamente la sua unicità ed appartenenza.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2015
VITIGNI 30% Chardonnay, 10% Ribolla Gialla, 30% Sauvignon, 30% Tocai Friulano
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Le uve raccolte manualmente in cassette, a piena maturazione, vengono diraspate e pressate in maniera soffice.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Collio Goriziano o Collio
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Oslavia (GO)
TERRENO Marna - arenaria "Ponca", molto povera in sostanza organica.
AFFINAMENTO 24 mesi di maturazione in legno poi imbottigliato senza filtrazione sterile. Il vino rimane in affinamento in bottiglia non inferiore a 12 mesi.
PRODUZIONE ANNUA 6800
PIANTE PER ETTARO 4800 - 8000
VINIFICAZIONE Il mosto fiore viene separato dal mosto di pressa e passa nei caratelli di legno da 500-600 litri, dove inizia la fermentazione ad opera di lieviti indigeni. La fase di fermentazione tumultuosa dura circa 15-20 giorni e termina a fermentazione malo-lattica quasi completata. La temperatura nei piccoli fusti non supera i 26-28 °C. Il vino viene travasato e alla massa viene aggiunta la parte di ribolla gialla.
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 5500 kg/Ha
ACIDITÁ 5.5 g/l

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2011
Veronelli 2013

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Primosic
Anno avviamento: 1956
Ettari coltivati: 32
Nome enologo: Marko Primosic
Indirizzo: Loc. Madonnina d'Oslavia, 3 - Oslavia (GO)
Sito web: www.primosic.com

La relazione tra queste colline, dei suoi abitanti e la viticoltura, è una parte essenziale della storia di questa regione in modo particolare del Collio. La cantina Primosic è una dimostrazione di questo collegamento. L'atteggiamento di Primosic è quello di spingere sempre in alto i limiti di qualità necessari per il "progetto zonazione", al fine di accertare le caratteristiche del terroir e di trovare la perfetta corrispondenza con le viti. Una filosofia di vita in cui Primosic si sforza a determinare la propria espressione di vino con il caratteristico equilibrio tra vitigno e terroir. Oggi Sylvester Primosic è affiancato dai suoi due figli, Boris come CFO e coordiantor di cantina mentre Marko, amministratore delegato, supervisiona anche gli aspetti di esportazione e di marketing.