Purato Rose Bio 2020

6,98 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Purato è un'azienda produttrice di vini biologici certificati Bioagricert che si trova nella Sicilia Meridionale. Siamo in una realtà fortemente Bio in tutte le sue peculiarietà dalle uve fino ai materiali con i quali vengono realizate le etichette.

Purato Rosè è un biologico 100%, vegan friendly, carbon neutral in poche parole il Bio portato all'estremo!

Viene realizzato con uve Nero d'Avola coltivate nella zona di Trapani, dove le condizioni climatiche sono ideali per l'agricoltura biologica.
La raccolta è svolta a mano e precede la lavorazione in acciaio, tutto è svolto nel totale rispetto del disciplinare biologico.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosa brillante.

Olfatto

Rosato luminoso e di grande carattere, con forti aromi di frutti a bacca rossa freschi.

Gusto

Sorso estremamente piacevole, fresco e morbido.

Abbinamenti

È ideale con le verdure alla griglia, o con i salumi.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2020
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Spalliera
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Circa 7-10 giorni prima per ottenere un livello di acidità più elevato.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Terre Siciliane
TEMPERATURA 14-16
UBICAZIONE Vigneti biologici della zona di Trapani
VINIFICAZIONE L'uva viene pigiata molto delicatamente dopo la diraspatura. Consentiamo solo un minimo contatto con le bucce, dopo l'uva viene posta nei serbatoi di fermentazione. La fermentazione dura circa 10 giorni ad una temperatura controllata di circa 18 °C.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rosati

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Purato
Indirizzo: Vittoria (RG)

Purato è una linea di vini biologici certificati provenienti da Vittoria, nella Sicilia meridionale. I vigneti e la cantina sono stati sottoposti a rigorosi controlli per ottenere la certificazione biologica da Bioagricert, le cui certificazioni sono riconosciute negli Stati Uniti. Purato celebra il microclima unico delle regioni e l'ampia storia vinicola della regione. Adagiati vicino al Mediterraneo, i vigneti di Purato beneficiano delle fresche brezze marine. Il terreno della tenuta è costituito da uno strato di terriccio leggero, rosso e sabbioso (terra rossa) che poggia su una base calcarea che aiuta a trattenere l'acqua vitale. Per preservare questo ricco terroir, vengono utilizzate solo tecniche naturali per favorire la coltivazione. Mentre l'abbondante vento e le scarse precipitazioni proteggono naturalmente dai parassiti, le infestazioni sono ulteriormente prevenute attraverso limitati trattamenti a base di rame e zolfo e trappole a feromoni "a confusione sessuale". Inoltre, solo i fertilizzanti naturali sono utilizzati per evitare l'introduzione di sostanze chimiche nel terreno. L'irrigazione sotterranea viene utilizzata per prevenire l'evaporazione, massimizzando così l'efficienza dell'acqua. Per sottolineare ulteriormente l'impegno di Purato nella gestione della terra di Sicilia, il packaging di Purato è interamente eco-compatibile; le etichette sono realizzate con carta riciclata e coloranti vegetali, i cartoni sono realizzati con carta riciclata e le bottiglie sono per l'85% in vetro riciclato.