Purato Siccari Bio 2020

7,56 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il nome Siccari deriva dal dialetto siciliano per "seccare", che si traduce come "asciugare" nel contesto del cibo, cosa che fa parte della cultura siciliana. Abbiamo scelto questo nome perché indica lo stile, poiché una parte dell'uva viene appassita al sole prima della vinificazione.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granato.

Olfatto

Intenso, con intriganti note di spezie fresche, erbe medicinali, ciliegia, amarena e frutta secca.

Gusto

Ben strutturato, con tannini morbidi, e un finale fruttato ricco, lungo e complesso.

Abbinamenti

Ideale con carni rosse, selvaggina, formaggi piccanti e stagionati.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2020
VITIGNI Nero d'Avola, Syrah
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Appassiamo una parte dell'uva sulla vite, il resto lo raccogliamo e lo facciamo appassire su graticci, con la massima cura.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Terre Siciliane
TEMPERATURA 14-16
UBICAZIONE Vigneti nella zona di Vittoria, nella Sicilia sud orientale
TERRENO Il terreno sabbioso è conosciuto localmente come "ferretti", che aggiunge concentrazione e finezza ai vini.
AFFINAMENTO Al termine della Malolattica, il vino viene affinato in botti di rovere di Slavonia da 3000 litri.
VINIFICAZIONE La vinificazione viene effettuata nel modo più delicato possibile. La diraspatura è seguita da una pigiatura particolarmente soffice. Nella parte iniziale della fermentazione si effettuano rimontaggi molto frequenti.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Purato
Indirizzo: Vittoria (RG)

Purato è una linea di vini biologici certificati provenienti da Vittoria, nella Sicilia meridionale. I vigneti e la cantina sono stati sottoposti a rigorosi controlli per ottenere la certificazione biologica da Bioagricert, le cui certificazioni sono riconosciute negli Stati Uniti. Purato celebra il microclima unico delle regioni e l'ampia storia vinicola della regione. Adagiati vicino al Mediterraneo, i vigneti di Purato beneficiano delle fresche brezze marine. Il terreno della tenuta è costituito da uno strato di terriccio leggero, rosso e sabbioso (terra rossa) che poggia su una base calcarea che aiuta a trattenere l'acqua vitale. Per preservare questo ricco terroir, vengono utilizzate solo tecniche naturali per favorire la coltivazione. Mentre l'abbondante vento e le scarse precipitazioni proteggono naturalmente dai parassiti, le infestazioni sono ulteriormente prevenute attraverso limitati trattamenti a base di rame e zolfo e trappole a feromoni "a confusione sessuale". Inoltre, solo i fertilizzanti naturali sono utilizzati per evitare l'introduzione di sostanze chimiche nel terreno. L'irrigazione sotterranea viene utilizzata per prevenire l'evaporazione, massimizzando così l'efficienza dell'acqua. Per sottolineare ulteriormente l'impegno di Purato nella gestione della terra di Sicilia, il packaging di Purato è interamente eco-compatibile; le etichette sono realizzate con carta riciclata e coloranti vegetali, i cartoni sono realizzati con carta riciclata e le bottiglie sono per l'85% in vetro riciclato.