• Rifermentati

Quartomoro Z Frizzante sui Lieviti

12,51 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Quartomoro is a Sardinian company located in the province of Oristano, a territory traditionally suited to viticulture and in which many wine entrepreneurs are heading.

Its production features various labels, made with low impact agriculture and respect for local traditions that guarantees wines with a strong Sardinian stamp.

One of the most important wines produced by Quartomoro is undoubtedly this characteristic "Z Frizzante on the lees" vinified from Vermentino grapes selected and harvested by hand to maintain their quality unaltered

A fresh wine with a typical enveloping bubble.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo paglierino.

Olfatto

All'olfatto dona aromi da fiori bianchi e gialli con note agrumate e speziate.

Gusto

Al palato risulta fresco e acido con bollicine disordinate ma avvolgenti.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
VITIGNI Vermentino, Malvasia
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Controspalliera (potatura guyot).
ALCOL 12.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Manuale in cassette.

Dettagli

Informazioni

TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Arborea (OR)
TERRENO Misto argilloso, sabbioso, con molto scheletro, da disfacimento ossidianico.
AFFINAMENTO Almeno sei mesi in acciaio.
PRODUZIONE ANNUA 0
VINIFICAZIONE Pressatura soffice, decantazione statica, spillatura, fermentazione in acciaio con lieviti selezionati a 18-20 °C. Rifermentazione: a settembre dell'anno successivo viene fatto rifermentare con il 5% di mosto bianco per la presa di spuma e fatto riposare per almeno sei mesi.
PERLAGE Spuma fitta e accattivante.
TIPOLOGIA Spumanti
RESA ETTARO 80 q/Ha

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Quartomoro
Indirizzo: Via Dino Poli 33 - Arborea (OR)
Sito web: www.quartomoro.it

Quartomoro di Sardegna nasce come cantina didattica di Piero Cella, substrato sperimentale e di ricerca dell’enologo; si pone come fabbrica di idee, di esperienze sulla viticoltura e l’enologia sarda. L’intreccio di rapporti professionali e sociali produce una serie di prodotti derivanti dalle uve, che mirano ad essere le pietre miliari della produzione sarda. Il legame affettivo, la condivisione di esperienze ed emozioni legate all’enoturismo, alle lunghe passeggiate fra le vigne, alle sane degustazioni di vini e spumanti, sono tutte esperienze che ci portano a realizzare un piccolo sogno… Certo, crederci sul serio e avviare il tutto è stata, e continua a essere giorno per giorno, una dura sfida, ma varie coincidenze hanno fatto sì che i tempi fossero maturi per intraprendere l’attività e creare Quartomoro di Sardegna, una micro-azienda in evoluzione. Quartomoro di Sardegna vuol essere un intreccio di vite, di esperienze e di culture, così come il luogo in cui nasce: Arborea, testimonianza viva della sinergia tra sardità e continentalità, e la Sardegna, terra con una biodiversità tra le più interessanti d’Europa. Il nostro auspicio è produrre vini-espressione della nostra terra sarda. Con questo intento, quotidiamente ci impegniamo, cercando di lavorare al meglio, con il minimo intervento in vigna e in cantina, nel rispetto dei processi naturali.