Querciabella Batar 2018

72,68 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

Il Batar dell'azienda Querciabella si può definire un grande vino bianco toscano in  stile francese. Infatti oltre all'utilizzo di due vitigni internazionali quali lo Chardonnay e il Pinot Bianco, fa un affinamento di circa 9 mesi in barrique, grazie al quale acquisisce una struttura e una complessità che lo rendono dal punto di vista aromatico  particolarmente evoluto.
Il Battar nasce nella zona di Ruffoli a Greve in Chianti, su colline dai 350 ai 600 metri di altitudine sul livello del mare. La filosofia adottata è prettamente legata ai dogmi della cultura biodinamica. Pertanto i vigneti si trovano in perfetto equilibrio con l'ambiente circostante garantendo basse rese idonee per ottimizzare la qualità produttiva.
Le uve usate in un blend al 50% vengono vinificate separatamente sempre rispettando le fermentazioni spontanee e i lieviti indigeni.
Il risultato finale è di un grande vino bianco, di personalità, adatto all'affinamento in bottiglia. All'olfatto è particolarmente complesso dove sentori freschi di frutta e fiori si fondono con note delicatamente speziate.
Un vino che a tavola potrebbe sostenere e valorizzare grandi piatti anche impegnativi.

 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Oro chiaro, brillante.

Olfatto

Profumo dilagante d'eleganza e in ampiezza. Ha l'odore della spiga di grano appena falciato, di propoli e miele, di fiore di ginestra e maggiociondolo con intrusioni di pittosporo. La sforbiciata fruttata è espressa in ricamati fronzoli di susina gialla e confettura di mela cotogna.

Gusto

Al palato sapidità è immensa e non granulosa. Cremosità capace di domare completamente il calore dell'alcol di 14°. Finale con note di spezie floreali (zafferano).

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
VITIGNI 50% Chardonnay, 50% Pinot Bianco
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Le uve vengono raccolte in casse da 8 kg.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Toscano o Toscana
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Greve in Chianti (FI)
AFFINAMENTO in barriques per un periodo da 9 a 12 mesi. Botti di quercia 100% francese, proveniente principalmente da Tronçais e Vosges, e anche di Allier (30% nuove e il 70% di un anno di età). Il vino viene quindi imbottigliato e riposa per circa sei mesi prima della commercializzazione.
PRODUZIONE ANNUA 14000
VINIFICAZIONE Il succo è estratto lentamente con la pressa, molto delicatamente. La fermentazione avviene in barrique. Il vino subisce anche una fermentazione malolattica completa.
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 25 hl/ha

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2011
Veronelli 2016
Veronelli 2018
Bibenda 2011
Bibenda 2012
Bibenda 2016
Bibenda 2018
James Suckling 2013 92
James Suckling 2016 92
James Suckling 2017 94
James Suckling 2018 95

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Querciabella
Anno avviamento: 1974
Ettari coltivati: 100
Nome enologo: Guido De Santi, Luca Currado, Manfred Ing
Indirizzo: Via di Barbiano, 17 - Grave in Chianti (FI)
Sito web: www.querciabella.com

Querciabella produce attualmente quattro vini provenienti dai vigneti dei suoi Chianti Classico a Greve in Chianti. Batàr è una miscela di Pinot Blanc e Chardonnay; Camartina è un blend di Cabernet Sauvignon e Sangiovese; Palafreno è un Merlot in purezza, mentre Querciabella è un Chianti Classico DOCG. Mongrana, un blend di Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon, è stato il primo vino ad essere rilasciato dalla tenuta di Alberese Querciabella (Maremma). Querciabella prevede di introdurre più vini da questa regione nel prossimo futuro.